I ragazzi dell’Einstein realizzano un inseguitore solare

Un progetto che è stato mostrato a genitori e professori.

I ragazzi dell’Einstein realizzano un inseguitore solare
Vimercatese, 20 Giugno 2018 ore 11:40

L’Istituto IIS Albert Einstein, nell’ambito di un progetto triennale con l’associazione ADMT Vime LUG Vimercate ha realizzato un inseguitore solare.

Il lavoro dei ragazzi

Il progetto ha portato a realizzare un sistema che dimostri un percorso integrato di cattura, accumulo e riutilizzo dell’energia solare. Questo sistema potrà anche essere utilizzato come strumento didattico per affrontare i temi della gestione dell’energia. Il rendimento di un pannello solare è massimo quando rivolto perpendicolarmente verso il sole e quindi renderlo mobile ne accresce la capacità di catturare il sole.

Le fasi di progettazione

Il progetto dell’inseguitore solare nasce come un “sistema integrato” per ottimizzare il processo di cattura dell’energia solare facendo ruotare il pannello nella direzione di massimo rendimento e raccogliere questa energia in una batteria al litio. Alla fine della giornata è possibile riutilizzare l’energia raccolta: nel caso degli studenti dell’Itis per illuminare una serra. La parte del sistema che invece si occupa della supervisione gestisce il monitoraggio delle tensioni del pannello e della batteria, il passaggio da un tipo di alimentazione all’altra e l’accensione delle luci della serra quando il pannello non eroga più energia.

Il referente del progetto é stato il professor Ferruccio Previtali, che ha curato in particolare i disegni 2D, 3D e la modellazione che è servita per realizzare i particolari dell’inseguitore con la stampante 3D Sherbot 42. Il gruppo degli studenti era composto di una dozzina di ragazzi appartenenti alle classi prima, seconda e terza ITI ad indirizzo Elettronico ed Informatico. Si sono distinti per assiduità di presenza e competenza di lavoro Marco Pozzi di 1E, Davide Colombo di 1C e Federico Molteni di 2A.

Il giorno 15 di Giugno il progetto è stato presentato in Istituto alla presenza della Preside Dottoressa Antonella Limonta, ai membri dello staff della presidenza, ADMT, studenti e genitori interessati.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia