I tre regali del sindaco Colombo agli arcoresi per Natale

L'opera più importante riguarda l'investimento di 110mila euro per l'illuminazione del parcheggio della stazione

Pubblicato:
Aggiornato:

Gli arcoresi sotto l'Albero di Natale troveranno anche tre regali che la Giunta di centrosinistra guidata da Rosalba Colombo ha voluto mettere a punto per la cittadinanza in vista delle festività natalizie.

Stiamo parlando di tre interventi che la città aspetta da tantissimo tempo e che si contretizzeranno nei prossimi mesi: la creazione dell'illuminazione pubblica sul parcheggio della stazione, il rifacimento di via Monte Grappa e l'acquisto di giochi nuovi per i giardini pubblici di via Battisti e a Cascina del Bruno.

110mila euro per l'illuminazione del parcheggio della stazione

L'intervento più importante, e al tempo stesso atteso, riguarda l'illuminazione del parcheggio della stazione ferroviaria lungo via De Gasperi, lato cimitero.

Dopo le polemiche dei mesi scorsi (leggi qui) l'Esecutivo ha deciso di investire la somma di 110mila euro per la realizzazione dell'illuminazione del parcheggio della stazione.

Inizialmente la Giunta aveva prospettato la realizazione dell'impianto di illuminazione attraverso un project financing. Invece, nelle ultime settimane, la Giunta ha lavorato su un'altra opzione che prevede un investimento diretto da parte dell'Amministrazione comunale.

La soddisfazione del sindaco

"Come donna e come sindaco sono molto sensibile a questo problema che non è mai stato secondario a nessun altro progetto ed ora è tempo di passare dalle promesse ai fatti - ha sottolineato Rosalba Colombo - Il parcheggio conta 580 posti auto in parte a pagamento in parte liberi. Ed è nostra intenzione illuminare tutta l'area di sosta con un investimento di 110mila euro. I lavori dovrebbero iniziare tra poche settimane e terminare entro la Primavera. Con la nuova stazione riqualificata, il parcheggio illuminato e il deposito delle biciclette portiamo a termine tutti i lavori che hanno rimesso a nuovo una zona critica della città".

Via Monte Grappa chiude al traffico

Il secondo regalo della Giunta agli arcoresi riguarda l'avvio della riqualificazione della centralissima via Monte Grappa. La via, ricordiamo,  corre lunga e stretta e attraversa il centro del Paese, una pista che sta mettendo a dura prova automobilisti e ciclisti. La pavimentazione storica in mattonelle di porfido è ormai piena di buche, crepe, solchi, cubetti sconnessi e tombini sporgenti. Percorrerla è diventata ormai una corsa a ostacoli fra rattoppi, avvallamenti e anche qualche pericolo per i pedoni.

"Posso anticipare che dal 2 al 15 gennaio la strada rimarrà chiusa al traffico per permettere ad Italgas di iniziare i lavori di rifacimento dei sottoservizi che viaggiano sotto il manto stradale - ha continuato il sindaco - Si tratta di lavori propedeutici al rifacimento successivo del manto stradale e alla riqualificazione della sede stradale. Sotto questo aspetto voglio fare i complimenti all'assessore Fausto Perego che ha lavorato duramente in questi mesi per spingere Italgas ad iniziare i lavori".

Nuovi giochi per due parchi pubblici

Non poteva mancare anche uno sguardo ai piccoli e ai fruitori dei parchi giochi comunali. La Giunta ha messo a disposizione 38mila euro per acquistare scivoli e altalene nuove che verranno posizionati in due parchi pubblici della città: a Cascina del Bruno e in via Cesare Battisti.

In aggiunta sono stati stanziati anche 20mila euro per l'acquisto di tavoli e panchine da installare nel Parco di Villa Borromeo.

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie