Igiene urbana a Monza: l’impresa Sangalli promossa dai cittadini VIDEO

Questo, in sintesi, il risultato emerso dal sondagio demoscopico dell'istituto di ricerca indipendente Eumetra Mr su un campione rappresentativo di cittadini monzesi.

Monza, 26 Giugno 2018 ore 15:24

Igiene urbana a Monza: l’impresa Sangalli promossa dai cittadini. Questo, in sintesi, il risultato emerso dal sondagio demoscopico dell’istituto di ricerca indipendente Eumetra Mr su un campione rappresentativo di cittadini monzesi.

Igiene urbana a Monza

La raccolta dei rifiuti è puntuale, sufficiente e fatta nei giorni stabiliti. Promossa anche la pulizia delle strade. Questo, in estrema sintesi, il risultato della ricerca condotta dall’istituto Eumetra Mr, su un campione rappresentativo di cittadini monzesi, e commissionata da Be Media per comprendere l’opinione nei confronti dei servizi di igiene urbana.

Sotto la lente

Si è analizzato, nello specifico, la pulizia delle strade, la raccolta differenziata e il servizio porta a porta a Monza. Il campione di intervistati è composto da 603 individui maggiorenni rappresentativi della popolazione residente a Monza per genere, età e circoscrizione di residenza a cui, con il metodo di interviste Cati (computer-assisted telephone interviewing), sono state rivolte domande in merito alla percezione generale sulla raccolta rifiuti e pulizia delle strade nella propria città e nel proprio quartiere.

Il risultato della ricerca

A presentare il risultato della ricerca, oggi, martedì 26 giugno nella sede monzese della Camera di commercio, il sociologo Renato Mannheimer, che ha aggiunto: “E’ un risultato davvero sorprendente, tutte le aziende dovrebbero avere il coraggio di effettuare tali verifiche”. E poi ha concluso: “Il settore dei rifiuti è molto complesso e ci vuole una certa dose di coraggio, da parte delle aziende, a commissionare indagini di settore di questo tipo. La Sangalli è stata premiata dai cittadini con una promozione. In futuro ci sarà da lavorare su alcuni servizi, ma il voto medio degli utenti si assesta su valori tra il sette e l’otto su un massimo di dieci”.

Il commento del presidente dell’impresa

Soddisfatto anche il presidente del CdA dell’impresa Sangalli, Federico Maurizio D’Andrea, che ha rilanciato: “Questa ricerca è solo la prima di una serie, ne effettueremo, infatti, una ogni quattro mesi. Questi risultati ci spingono a guardare avanti continuando a investire in ricerca e sviluppo per impianti e servizi sempre più efficienti e sostenibili e ci permettono di rispondere, con dati oggettivi, a chi, pretestuosamente, continua a parlare della Sangalli al passato, con i pregiudizi tipici delle persone mentalmente pigre”.

Nota metodologica completa

Titolo: L’atteggiamento dei cittadini di Monza verso i servizi di igiene urbana
Soggetto realizzatore: Eumetra Mr Srl
Committente/Acquirente: Be Media
Periodo/Date di rilevazione: 7-11 maggio 2018
Tipo e oggeto dell’indagine: Sondaggio d’opinione a livello nazionale
Popolazione di riferimento: Popolazione residente a Monza
Estensione territoriale: Comunale
Metodo di campionamento: Campione casuale stratificato per quote
Rappresentatività del campione: Rappresentativo della popolazione di riferimento per età, genere e zona di residenza
Margine di errore: +/- 4
Consistenza numerica del campione: 603 casi
Elaborazione dati: Spss

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia