Il 50esimo di diploma di "Quelli del '68 all'Hensemberger"

Per l’occasione sarà effettuato l’annullo filatelico presso l’istituto Hensemberger di via Berchet 2, martedì 5 giugno dalle 9 alle 13.

Il 50esimo di diploma di "Quelli del '68 all'Hensemberger"
30 Maggio 2018 ore 10:48

Il 50esimo di diploma di "Quelli del '68 all'Hensemberger". Per l’occasione sarà effettuato l’annullo filatelico presso l’istituto Hensemberger di via Berchet 2, martedì 5 giugno dalle 9 alle 13.

Il 50esimo

Il sodalizio Quelli del ‘68 all’Hensemberger di Monza (5A Sezione Metalmeccanici) compie 50 anni di diploma. Per l'avvenimento è stata stampata la cartolina che riproduce la veduta prospettica dell’istituto sulla via Berchet dell’Ing. Meschia dell’Uff. tecnico provinciale del marzo 1959, tratto dalla rivista “La città di Monza”.

Un po' di storia

Il sodalizio si chiama così perché la classe si è diplomata nel fatidico anno del maggio 1968 che poi ha scosso il mondo. L’annullo filatelico che commemora il cinquantesimo di diploma è un’azione unica più che rara del suo genere che immortalerà la classe V A Metalmeccanici nella storia dell’Istituto. Eseguito presso l’istituto sarà di auspicio per i futuri diplomati.

La prima rimpatriata

Questi diplomati del 1968 si erano rivisti per la prima rimpatriata nel 2003 dopo 35 anni con i professori Danta Tarca fondatore dell’Isef milanese, Ornella Covelli prof. di matematica e del prof. di metrologia Franco Terzi. Lo spirito goliardico di quel tempo non si è mai sopito, sempre vivo nel ricordare i piacevoli momenti di tanti anni fa in amichevole compagnia. Il presidente dott. Paolo Cadorin ha scritto la storia dell’Istituto dall’Anno della sua fondazione 1943, XXI E.F. consultando gli archivi dell’istituto. Ha ricordato con orgoglio come l’Hensemberger forniva periti non solo alla Brianza nelle tre specializzazioni metalmeccanica, elettrotecnica e metallurgica richiesti dalle aziende ma fosse anche un istituto di eccellenza senza pari in Italia sotto la guida dell’allora preside De Maio.

Necrologie