Il personaggio

"Il Bernareggino" sogna Notre Dame

L’artista Pasquale Galbusera è in corsa per adornare uno degli altari della basilica parigina distrutta dal pauroso incendio del 2019

"Il Bernareggino" sogna Notre Dame
Pubblicato:

"Il Bernareggino" sogna Notre Dame. Non non è il titolo di una scultura, ma quello che potrebbe veramente accadere tra qualche settimana.

Dalla cittadinanza onoraria ad Aicurzio, ricevuta la scorsa settimana dall’Amministrazione comunale guidata da Matteo Baraggia, al prestigioso compito di adornare uno dei tanti altari della basilica parigina di Notre Dame, in ricostruzione dopo il pauroso incendio dell’aprile del 2019.

Orgoglio italiano a Parigi

L’onore e l’onere di portare un tocco di italianità in casa dei cugini d’oltralpe e rendere ancora più bello, in tutto il suo splendore, il simbolo della cristianità francese potrebbe spettare all’artista vimercatese Pasquale Galbusera, in arte "Il Bernareggino".

Pittore, ceramista, scultore, Galbusera è un artista a tuttotondo e la possibilità di coronare la sua carriera con la posa di una sua opera a Parigi lo riempie di orgoglio. E scappa anche qualche lacrima di commozione. E’ bene però rimanere con i piedi per terra e "Il Bernareggino" lo sa bene perché nulla è ancora deciso.

Una scultura imponente

"Non posso ancora dire molto sull’opera che ho ideato e realizzato, ma posso garantire che si tratta di una scultura imponente, ovviamente pensata sul mio stile artistico...", ha sottolineato l'artista.

E’ stato lo stesso Galbusera, subito dopo l’incendio dell’aprile 2019, a portare all’attenzione del vescovo di Notre Dame le sue opere. "Ricordo di aver inviato al porporato due volumi che racchiudono tutte le mie opere realizzate in questi anni, comprese quelle di arte sacra, alcune delle quali si trovano ad Assisi. Ne sono rimasti colpiti e affascinati, a tal punto che mi hanno contattato immediatamente...".

L'articolo completo, con l'intervista rilasciata in esclusiva da Galbusera, la potrete leggere sul Giornale di Vimercate in edicola a partire da stamattina, martedì 4 maggio 2021.

Seguici sui nostri canali
Necrologie