Cronaca

Il centro anziani diventa associazione

Novità per gli anziani di Vimercate.

Il centro anziani diventa associazione
Cronaca Vimercatese, 25 Ottobre 2018 ore 16:51

Il centro anziani diventa associazione. Rinnovate per un altro anno le cariche del Comitato di gestione del centro sociale comunale San Gerolamo di Vimercate. Una proroga resasi necessaria in attesa che si completi l'iter affinché il centro diventi a tutti gli effetti un'associazione.

Il comunicato

A darne notizia è stata l'Amministrazione comunale 5 Stelle.

"Ad oggi l’unità sociale integrata San Gerolamo è in capo al settore servizi alla persona del Comune - si legge in un comunicato diffuso da Palazzo Trotti -  Questo significa che seppur in presenza di un comitato, la gestione del centro dal punto di vista amministrativo e burocratico dipende dall’Amministrazione. Con la scelta di costituire il centro in un’associazione renderà lo stesso autonomo soprattutto dal punto di vista amministrativo e operativo. La proroga di un anno delle attuali cariche servirà proprio ad avviare il percorso per trasformare il Comitato in un’associazione e consentirà un confronto anche sulle criticità che oggi il comitato deve affrontare e sui possibili vantaggi che ne deriveranno. Nulla cambia nella gestione della sede, il San Gerolamo si allinea rispetto alla prassi già seguita per tutte le altre associazioni. In questo periodo l’ufficio Servizi Sociali fornirà il supporto amministrativo necessario".

Le parole dell'assessore

"“Il San Gerolamo è una realtà che conta centinaia di utenti, autonoma nella progettazione e nella realizzazione di eventi, con un Comitato sempre attento alle esigenze delle persone e vicino all'Amministrazione con la quale si confronta sulle scelte più opportune a beneficio del Centro - ha commentato l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Vimercate Simona Ghedini -  La scelta di diventare "associazione" è nata gradualmente sulla base delle difficoltà incontrate in questi anni. L'intento è quello di garantire al San Gerolamo gli stessi benefici riconosciuti alle altre associazioni e di valorizzare maggiormente l'autonomia e la libertà dei suoi associati. Il Comune assicurerà come sempre la sua vicinanza e il suo supporto sia in questa fase di transizione sia in futuro. Il nostro Centro Anziani è pronto a diventare grande affrontando questo passo importante".

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie