Il Comitato Cernobyl si prepara per l'arrivo dei piccoli ospiti
Due gli eventi che andranno in scena nei prossimi giorni ad Arcore.

Il Comitato Cernobyl si prepara per l'arrivo dei piccoli ospiti. Due le iniziative che andranno in scena ad Arcore nei prossimi giorni, in attesa della tradizionale visita dei bambini ucraini.
Si comincia sabato 2 marzo
Il primo appuntamento è fissato per sabato 2 marzo, quando la chiesa di Sant'Eustorgio ospiterà un concerto d'accoglienza a cura del Coro Brianza. Dal 10 al 19 marzo, invece, gli sforzi del Comitato Cernobyl si sposteranno all'interno di Villa Borromeo. Il piano ipogeo, infatti, farà da palcoscenico a "Positive contaminazioni - Immagini e parole in mostra": all'interno dell'esposizione verranno raccontate le esperienze delle famiglie che ogni anno accolgono i piccoli ospiti in arrivo dalle zone segnate dal disastro nucleare del 1986.
"Questa non è una mostra fotografica sull'incidente nucleare di Cernobyl, ma la rappresentazione attraverso immagini e parole di sentimenti, sensazioni, stati d'animo, gioie, preoccupazioni e dolori dell'ospitalità - si legge in una nota stampa diramata dal Comitato - Dalla "contaminazione materiale" che si è manifestata con le più tragiche conseguenze dopo l'incidente nucleare, è scaturita un'altra contaminazione, non più materiale e dalle caratteristiche positive. I petali del fiore dell'ospitalità hanno arricchito la vita dei genitori, dei figli e della casa, lasciando un profumo che non scorderemo".
Sono oltre 100 le foto esposte, accompagnate anche da alcuni video. Il vernissage della mostra è previsto per domenica 10 marzo, alle ore 11.