Il Comune di Arcore ingaggia i vigilantes e scoppia la polemica

Scuole, Municipio ed edifici pubblici controllati dalla vigilanza privata.

Il Comune di Arcore ingaggia i vigilantes e scoppia la polemica
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Arcore ingaggia i vigilantes e scoppia la polemica. L'annuncio è stato dato nella giornata di oggi, mercoledì, dal sindaco di centrosinistra Rosalba Colombo attraverso il suo profilo Facebook.

Incarico affidato per tre anni

Da domenica prossima, 1 luglio, e per i prossimi tre anni, il Comune affiderà la protezione di una serie di luoghi pubblici, scuole e Municipio compresi, ad una società di vigilanza privata. L'incarico è stato affidato alla società All System. Oltre a Palazzo comunale e scuole, la società di occuperà anche di Villa Borromeo, Scuderie, biblioteca, parco di via Golgi, giardinetti pubblici e isola ecologica. Non solo svolgerà un servizio di ronda ispettiva (soprattutto dopo il calar del sole), ma fornirà anche un sistema di teleallarme e televigilanza.

Un progetto di cui si parlava da tempo che ora parte anche se il primo cittadino ha tenuto a precisare che non sostituirà "ma affiancherà il prezioso lavoro svolto da Carabinieri e Polizia locale per il presidio del territorio".

Per il sindaco "chiuso il cerchio sul fronte sicurezza"

Il nuovo servizio, secondo Rosalba Colombo, chiude di fatto il cerchio sul fronte sicurezza aggiungendosi anche a quelli del Controllo di vicinato, del turno serale della Polizia locale nei weekend estivi in convenzione con Villasanta, un primo lotto del nuovo impianto di 36 telecamere di nuova tecnologia (ne seguiranno altre 36).

"Chiudiamo il cerchio nel campo della sicurezza e presidio del territorio - ha ribadito il primo cittadino arcorese - Argomento molto sentito e che necessitava di particolare attenzione".

Le opposizioni: "Si sono impossessati della nostra idea"

L'annuncio del sindaco ha però fatto infuriare in particolare le forze di opposizione, che di fatto hanno accusato sindaco e maggioranza di essersi impossessati delle loro proposte sul fronte della sicurezza, dopo averle snobbate in passato.

Il forzista Puglisi

"Apprendo che dal primo luglio sarà operativo il servizio di vigilanza privata sul territorio di Arcore - ha commentato il capogruppo di Forza Italia Cristiano Puglisi - Quello che noi chiedemmo in Consiglio comunale nel 2017 e che il Pd bocciò con una trovata propagandistica. Lo stesso era successo con l'impiego dei richiedenti asilo nella pulizia dei graffiti. Alla fine, in entrambi i casi hanno dovuto darci ragione".

Puglisi ha anche diramato un comunicato citando un articolo pubblicato nell'articolo dello scorso dal Giornale di Vimercate con un'intervista al sindaco Colombo la quale, replicando proprio alla proposta del capogruppo forzista,  bocciava la possibilità di ricorrere alla vigilanza privata definendola di fatto inutile.

Il leghista Perego

Sulla stessa lunghezza d'onda anche l'ex sindaco e attuale consigliere della Lega Enrico Perego.

"Toh... che novità. Quando qualcun altro propose qualcosa di simile in passato, non andava bene. Quindi non è vero, come disse qualche anno fa il sindaco, che non ci sono problemi sul fronte della sicurezza e che i reati sono diminuiti".

La replica di Mollica Bisci

In difesa di sindaco e amministrazione di centrosinistra è intervenuto l'assessore Roberto Mollica Bisci.

"I reati come furti, scippi e aggressioni ad Arcore sono diminuiti - ha precisato l'assessore -  Basta farsi una chiacchierata con il comandante dei Carabinieri che può confermare il tutto. In aumento sono invece vandalismi, abbandono di rifiuti. Tra l'altro il servizio di vigilanza privata serve proprio ad evitare atti vandalici ed ingressi non autorizzati di notte negli edifici pubblici sensibili e dove in passato sono avvenuti episodi".

Seguici sui nostri canali
Necrologie