Il Comune di Besana compie 150 anni

Dal 30 marzo all'1 aprile, tanti eventi per celebrare l'importante traguardo

Il Comune di Besana compie 150 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Besana compie 150 anni. Dal 30 marzo all'1 aprile, tanti eventi per celebrare l'importante traguardo.

Nasceva 150 anni fa

Risale al 1869 il Decreto che stabiliva la nascita del Comune così come configurato oggi. Il programma degli eventi celebrativi è ricco.

Sabato 30 marzo

Alle 10,30, la sala consiliare di villa Borella ospiterà la cerimonia di apertura, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari. Dalle 11,30, nella vicina sala degli specchi, sarà possibile ammirare i documenti originali della nascita del Comune: il Regio Decreto e le Delibere dei 7 Comuni.

Alle 12,30 ci si sposterà in villa Filippini per l'inaugurazione della mostra "Besana Brianza dal 1869 al 2019", a cura della Pro loco.

Domenica 31 marzo

Tutti in cammino domenica. Ci si ritroverà sui sagrati delle chiese delle frazioni per poi raggiungere insieme, a piedi, il centro del capoluogo. Ad ogni punto di partenza - segnalato da gazebo e pannelli informativi - si avrà la possibilità di ascoltare la storia degli antichi Comuni.

Alle 11,30 la messa in Basilica romana minore, seguita dagli interventi delle autorità e dall'aperitivo all'oratorio di piazza Cuzzi,

Lunedì 1 aprile

Villa Filippini, dalle 13 alle 19, ospiterà l'annullo filatelico con una serie di sette cartoline, a cura della Pro loco. Porta sempre la firma dell'associazione guidata da Angelo Viganò la visita guidata della mostra storica e fotografica  allestita nell'antica villa di via Viarana (alle 19,30).

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie