Ricordate le regole?

Il Comune ricorda a tutti come smaltire le mascherine

L'Amministrazione di Vimercate in campo per sensibilizzare i cittadini e incentivare il loro senso di responsabilità. 

Il Comune ricorda a tutti come smaltire le mascherine
Pubblicato:

Il Comune ricorda a tutti come smaltire le mascherine. L'Amministrazione di Vimercate in campo per sensibilizzare i cittadini e incentivare il loro senso di responsabilità.

Il Comune ricorda a tutti come smaltire le mascherine

Un nuovo appello dell’Amministrazione Comunale per i cittadini vimercatesi, che attraverso la campagna di
comunicazione #bastapoco, giunta al suo undicesimo appuntamento, vuole promuovere iniziative per migliorare la vita dei cittadini, accrescere il senso di responsabilità ed educare alla sostenibilità.

Da più di un anno la vita di tutti i cittadini di Vimercate e non solo, è stata stravolta dal COVID-19, abbiamo
imparato che rispettare le regole e sentirsi uniti verso un unico obiettivo porta ad ottenere concreti risultati.

Le mascherine e i guanti sono diventati ormai degli oggetti di uso quotidiano che si utilizzano anche più volte al giorno, generando così un maggior quantitativo di rifiuti - sottolinea l'Amministrazione. L’utilizzo di questi presidi igienico-sanitari infatti ha avuto una forte crescita ed è diventato più frequente imbattersi in guanti e soprattutto mascherine chirurgiche abbandonati per strada, lungo i marciapiedi e nelle aree verdi.

Con questa nuova campagna di sensibilizzazione l'Amministrazione vuole così lanciare l'appello a prestare attenzione e a smaltire correttamente le mascherine usate nella frazione secca indifferenziata.

Innanzitutto occorre per prima cosa sapere se mascherine e guanti possono essere contaminati, in questo caso le indicazioni dell'Istituto Superiore di Sanità sono molto chiare.

Se mascherine e guanti sono contaminati...

Nel caso in cui la mascherina e i guanti sono stati usati da una persona contagiata o comunque a contatto con una persona o famiglia in isolamento domiciliare perché positiva al Covid-19, anche guanti e mascherine vanno buttati nel bidone della spazzatura indifferenziata insieme ad ogni altro genere di rifiuto, dall'organico alla plastica o carta. Le persone in isolamento o in quarantena infatti non devono differenziare i rifiuti.
Insieme a tutta la spazzatura vanno buttate anche mascherine e guanti contaminati, o presunti contaminati, senza far caso al tipo di materiale con cui sono fatti prestando attenzione nel metterli prima dentro a due sacchetti in plastica ben chiusi. Occorre subito dopo lavarsi accuratamente le mani. È consigliato anche di riporre i guanti utilizzati sempre dentro un nuovo sacchetto.

Come smaltire una mascherina usata

Le mascherine utilizzate e non più riutilizzabili vanno buttate sempre nello sporco indifferenziato senza doversi
preoccupare di separare i vari elementi che la compongono. È importante ricordarsi le norme igieniche consigliate per togliersi una mascherina dal viso non essendo mai del tutto sicuri se possa essere contaminata o no. Bisogna quindi cercare di non toccare mai la parte esterna della mascherina, ma rimuoverla dagli elastici, e non toccare mai il filtro, nei casi di mascherina ffp3.

Seguici sui nostri canali
Necrologie