Il console boliviano in visita alla Rocchetta

Le bellezze delle sponde dell'Adda continuano ad affascinare.

Il console boliviano in visita alla Rocchetta
Pubblicato:
Aggiornato:

Visita a sorpresa per il console boliviano Giuseppe Carlo Pirovano che ha visitato le sponde dell'Adda e il santuario della Rocchetta di Porto d'Adda.

L'accoglienza speciale del cicerone Mandelli

In questi weekend e giorni settimanali di novembre, nonostante le temperature inizino a calare, è ancora possibile godersi una visita al fiume Adda con i suoi colori autunnali. Al santuario della Rocchetta è arrivato negli scorsi giorni il Console Onorario per l'Italia, Giuseppe Carlo Pirovano.  Pirovano è Direttore della Caritas a Cochabamba in Bolivia: arrivato alla chiesina che domina il fiume nella zona di Porto D'Adda e Paderno d’Adda ha incontrato il custode Fiorenzo Mandelli. Durante la spiegazione del cicerone Fiorenzo ha scattato molte foto alle bellezze naturali e non solo che offro questo tratto delle sponde dell'Adda. Infatti la visita è stata molto apprezzata dal direttore che vuole portare la storia di Leonardo Da Vinci sull'Adda fino in Sud America.

La visita allo Stallazzo

Dopo aver ammirato l'imponenza della centrale idroelettrica Carlo Bertini, la compagnia è rimasta impressionata quando Fiorenzo ha mostrato loro la reale dimensione del canale alimentatore in sotterranea. Terminato il tour il gruppo è giunto allo Stallazzo, accolti da Luigi Gasparini con una gradita pausa pranzo e la visita alla mostra fotografica di Giovanni Gargantini del “Merlo acquaiolo” presente nelle sale della stazione di ristoro.

Pirovano è operante in Sudamerica da ben 28 anni, dal 1984. Di questi 28 erano addirittura 15 che non ritornava in patria.

Seguici sui nostri canali
Necrologie