Buone notizie

Il contagio rallenta, novità in ospedale

Sono due giorni che i nuovi contagi sono una decina. Il San Gerardo pronto a riorganizzarsi

Il contagio rallenta, novità in ospedale
Monza, 18 Aprile 2020 ore 09:00

Anche a Monza il contagio sta finalmente rallentando e ieri, venerdì 17 aprile 2020, contava  “solo” 10 positivi in più rispetto al giorno precedente (quando erano stati +11), portando i contagi totali dall’inizio dell’emergenza a Monza a 776. In  Brianza invece sono 3.975 i contagiati (un +43 ieri).  Qui  tutti i dati regionali.

E i guariti?

Ancora non è possibile sapere quanti siano i guariti, anche se in tal senso il sindaco Dario Allevi si sta muovendo per avere i dati dei monzesi che hanno sconfitto il Covid 19 dall’Ats.  Sono circa 400, invece,  le persone in sorveglianza attiva. “Ho richiesto ad Ats di poter disporre anche del numero complessivo dei guariti e dei tamponi giornalieri eseguiti per comprendere meglio i dati che ci vengono forniti quotidianamente – ha spiegato Allevi – Mi hanno ribadito che non è semplice disaggregare i totali, ma che proveranno a darmeli nei prossimi giorni così da avere un quadro decisamente più dettagliato”.

Novità al San Gerardo

Intanto il calo dei contagi porta anche a novità per gli ospedali e per coloro che vi si devono recare per altri motivi che non sia il Covid 19. “Non vuol dire che possiamo dichiarare finita l’emergenza ma è un segnale molto importante soprattutto per i nostri ospedali – ha infatti rivelato Allevi – Il San Gerardo sta programmando di far tornare parzialmente alla normalità alcuni reparti, riavviando l’attività ordinaria, senza ovviamente abbassare la guardia
Ci aspettano settimane decisive”.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia