Il controllo di vicinato approda a Ronco Briantino

Si parte con la prima riunione aperta a tutti.

Il controllo di vicinato approda a Ronco Briantino
Pubblicato:

Giovedì 24 gennaio primo appuntamento per la nascita del comitato locale del Controllo di vicinato a Ronco Briantino. Appuntamento alle ore 21.

La nascita del controllo cittadino

Ai blocchi di partenza il Controllo di vicinato. Giovedì 24 alle ore 21 all’interno dell’auditorium delle scuole di Ronco briantino ci sarà il primo appuntamento per organizzare anche in paese una pratica già molto diffusa in diversi comuni brianzoli. L’obiettivo è quello di formare una rete di cittadini, divisi per quartieri, che attraverso il passaparola, tramite chat e messaggi o di persona, monitori il territorio e segnali eventuali situazioni di pericolo.Una realtà che è già presente nella vicina Carnate, ma anche ad Usmate e a Sulbiate, paese con cui Ronco condivide il Corpo di Polizia locale.

Una serata aperta a tutti

Alla serata saranno presenti il sindaco Kristiina Loukiainen, il comandante della Polizia locale Michele Coriale e anche un rappresentante dell’associazione del controllo di vicinato.

«L’obiettivo è garantire un maggior senso di sicurezza per i cittadini e anche sviluppare il senso di comunità dei ronchesi - ha affermato il sindaco - Si dovranno formare dei piccoli gruppi che corrisponderanno a diverse zone della città: quando ci saranno i numeri giusti si partirà anche con l’installazione della segnaletica in giro per il paese».

Seguici sui nostri canali
Necrologie