Il coro Mont Rose a Muggiò con un nuovo Cd contro le neuplasie infantili

Si esibirà sabato 14 nella chiesa di San Francesco il coro valdostano con il nuovo cd "Trova il tempo" donato all'Associazione per la lotta al neuroblastoma

Il coro Mont Rose a Muggiò con un nuovo Cd contro le neuplasie infantili
Pubblicato:
Aggiornato:

Mont Rose contro il neuroblastoma con un CD

Il Coro “Mont Rose” di Pont Saint Martin (Valle d'Aosta) ha realizzato, in occasione del 40° anno di attività, un CD speciale, che ha donato all’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma e in cui la musica si unisce alla solidarietà e all’attenzione verso chi è in difficoltà. Il progetto, sostenuto dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta, sarà presentato in Lombardia in occasione del concerto in programma sabato 14 dicembre 2019 alle ore 21.00, a Muggiò (MB), presso la Chiesa di San Francesco, in Via Cesare Battisti 26, grazie alla collaborazione del Comune di Muggiò e dell’Ensemble Musicale Mousiké.

Sabato 14 alle 21 nella chiesa di San Francesco

Il disco intitolato "Trova il tempo" raccoglie 10 brani che spaziano da canti di montagna ad arrangiamenti e nuove interpretazioni, tra musica e poesia, di alcuni celebri brani d’autore, da Leonard Cohen agli U2. «Abbiamo pensato – spiega il presidente del coro, Marco Cout – di unire la nostra passione per la musica a un progetto con un importante obiettivo: guarire i bambini ammalati». Il ricavato dalla distribuzione del CD del coro valdostano sarà infatti devoluto ai progetti di ricerca scientifica sostenuti dall’Associazione Neuroblastoma, l'ente con sede all’Istituto “G.Gaslini” di Genova che da oltre 25 anni è impegnato nella lotta contro questa neoplasia infantile.

Il cd "Trova il tempo"

«Un tempo il coro – spiega il direttore artistico, Silvio Vuillermoz – aveva un naturale ruolo sociale. Era un momento di aggregazione unico al di fuori della famiglia. Oggi uncoro può trovare altre strade per incontrare il “sociale”. Noi abbiamo pensato di creare questo progetto di solidarietà». La scelta della proposta musicale del CD è molto articolata. «Il titolo che abbiamo scelto, “Trova il tempo”, - spiegano Cout e Vuillermoz – è la sintesi dello spirito che ci anima. In questo titolo si racchiude il nostro forte legame con la tradizione, l’importanza della nostra identità e la volontà di fare del bene. Vogliamo che questo sia un CD da ascoltare in famiglia, dal nonno al nipote, e che chi ci ascolta possa trovarci qualche cosa di originale e autentico».

Patrocinato dal Comune e sostenuto dalla comunità pastorale

 

Dopo la serata di sabato, e forte del successo ottenuto nei precedenti concerti di Aosta e Recco (GE), il Coro Mont Rose continuerà il mini tour promozionale del CD con un’esibizione pre natalizia nella sua Pont Saint Martin (AO) il 21 dicembre. «Noi – spiega ancora Cout – crediamo molto in questo CD e soprattutto nel progetto di solidarietà a esso legato; desideriamo inoltre ringraziare Don Maurizio Tremolada e don Marco Oneta per averci messo a disposizione la Chiesa di San Francesco, l’amministrazione comunale di Muggiò per il patrocinio e il sostegno, l’USCI Monza e Brianza nella figura del presidente Antonio Fedeli per il patrocinio ed Edoardo Alquati, vicepresidente di Ensemble musicale Musikè, per l'entusiasmo con cui hanno accolto la nostra proposta musicale.

Seguici sui nostri canali
Necrologie