Il falco Tontolino dal Pirellone di Milano vola a Oreno

Un volo esplorativo per la Brianza conclusosi a Vimercate.

Il falco Tontolino dal Pirellone di Milano vola a Oreno
Pubblicato:

Uno dei piccoli falchi pellegrini nati sul tetto del Pirellone di Milano, il falco Tontolino, è volato l'altra notte fino ad Oreno.

I rapaci nati sul "tetto" di Milano

Solo due mesi e mezzo di vita ma tanta voglia di scoprire il mondo. Tontolino, questo il nome dato dagli utenti del web, è nato insieme al fratello nel nido posizionato in cima al grattacielo milanese. In questi giorni sta iniziando ad allontanarsi dal nido e questa notte ha fatto visita proprio ad alcune villette di Oreno. Il Gps posizionato sul rapace ha registrato intorno alla mezzanotte la sua presenza a poche centinaia di metri dall'ospedale cittadino.

La storia del falco pellegrino

Tontolino è nato il 17 aprile e dopo aver passato i primi mesi nel nido ha iniziato a fare le prove di volo. Nelle scorse settimane è caduto dal Pirellone ed è finito in un giardino vicino alla Stazione centrale. Negli scorsi giorni sono cominciati i primi voli, ma sempre nel perimetro del capoluogo. Ieri notte il primo volo fuori città raggiungendo proprio Vimercate e la sua frazione Oreno. Il gps presente sul rapace è stato posizionato dal prof Sarà dell’Università di Palermo che sta facendo uno studio sulla dispersione dei pellegrini nel primo anno di vita.
Per chi volesse seguire la crescita di Tontolino è possibile seguire la pagina facebook dedicata o il sito web: http://www.pellegrinimilano.org/
Seguici sui nostri canali
Necrologie