Il linguaggio felino: se ne parla il 19 febbraio a Monza
L'Enpa organizza una serata dedicata al comportamento dei gatti con un'esperta del settore.

Il linguaggio felino: se ne parla il 19 febbraio a Monza. L'Enpa organizza una serata dedicata al comportamento dei gatti con un'esperta del settore.
Il linguaggio felino: se ne parla il 19 febbraio a Monza
Enigmatico e misterioso. Con un raffinato sistema di segnali comunicativi, efficaci ma troppe volte mal compresi, o neppure percepiti, da noi umani.
E' il linguaggio dei nostri amici gatti che attraverso la mimica del corpo e i comportamenti possono manifestare il loro stato emotivo.
Ci sono davvero tantissimi segnali e riconoscerli è un aspetto fondamentale per chi ha un felino in casa, soprattutto per capire se è sereno o meno.
L'aggressività, la postura del corpo, i movimenti della coda, la posizione delle orecchie e dei baffi o ancora la dilatazione delle pupille sono solo alcuni dei comportamenti a cui prestare attenzione. Per chi ha voglia di saperne di più l'Enpa di Monza ha in programma un appuntamento dedicato.
La conferenza "CatTalk, come comunicano i gatti e perché è importante capire cosa dicono" si terrà nella serata del 19 febbraio.
Durante l'incontro, Laura Borromeo, comportamentalista, etologa e autrice, guiderà il pubblico con
l'ausilio di numerose fotografie e filmati alla scoperta del misterioso mondo della comunicazione felina, toccando argomenti come:
- cosa dicono i gatti tra di loro, e a noi
- i segnali che più spesso non sappiamo interpretare
- la convivenza tra più gatti (una delle principali fonti di stress) e il modo corretto di introdurre un nuovo micio in casa;
- riconoscere uno stato di disagio e sapere quali soluzioni mettere in atto.
Dove e quando
L’appuntamento è per mercoledì 19 febbraio alle ore 20,45 presso la sala conferenze del canile-gattile di Monza in Via San Damiano 21. L’ingresso è a offerta libera fino a esaurimento posti. Si consiglia di prenotare scrivendo a prenotazioni@enpamonza.it.
Il ricavato della serata andrà a sostegno delle attività per la tutela degli animali di ENPA di Monza e Brianza.