agrate

Il mercato di Agrate ritorna (temporaneamente) nel parcheggio del Parco Aldo Moro

Lo spostamento è stato deciso per garantire la sicurezza e il posto a tutte le 87 bancarelle. 

Il mercato di Agrate ritorna (temporaneamente) nel parcheggio del Parco Aldo Moro
Pubblicato:
Aggiornato:

Il mercato di Agrate del mercoledì torna momentaneamente nel parcheggio del parco Aldo Moro. Lo ha comunicato il sindaco Simone Sironi. Lo spostamento è stato deciso per garantire la sicurezza e il posto a tutte le 87 bancarelle.

Il mercato di Agrate ritorna nel parcheggio del Parco Aldo Moro

"E’ una scelta obbligata - ha scritto il primo cittadino - della quale abbiamo molto discusso e che rappresenta una soluzione solo temporanea. Appena le condizioni lo permetteranno il mercato del mercoledì tonerà in centro paese, come recentemente stabilito".

Una scelta obbligata, chiarisce Sironi, perché alla luce delle quadro normativo espresso dal Governo e dalla Regione Lombardia per la gestione dell’emergenza Covid-19 a partire dal 18 maggio, è autorizzata la riapertura dei mercati con la presenza anche dei banchi non alimentari.

"Nostro dovere - ha spiegato Sironi - è renderlo possibile trovando lo spazio idoneo perché tutte le 87 bancarelle autorizzate possano essere posizionate nel rispetto delle misure previste. Il parcheggio del cimitero di via S. D'Acquisto che abbiamo utilizzato la scorsa settimana non è sufficientemente grande. Anche cercando di riorganizzare gli spazi perché il mercato potesse svolgersi in centro paese, il posizionamento delle bancarelle e le distanze da mantenersi tra una persona e l’altra rischierebbero di non poter essere garantite. Bisogna tra l’altro considerare che gli stessi esercizi commerciali presenti nelle vie interessate dal mercato, sono tenuti ad applicare le stesse misure di sicurezza con conseguente presenza fuori dai negozi di clienti in attesa di entrare. E’ dunque molto più sicuro e indispensabile, avere un’area recintabile o nella quale l’accesso possa essere controllato per l’applicazione di tutte le misure di sicurezza: accesso contingentato, uso corretto della mascherina, mantenimento delle distanze di sicurezza".

Il mercato dunque domani, mercoledì 20 maggio, dalle 8 alle 14, si svolgerà nel parcheggio del Parco Aldo Moro.

Invece il mercato di Omate del lunedì pomeriggio (14-18) visto il numero di bancarelle e il contesto logistico, riprenderà a svolgersi in Piazza Trivulzio a partire da lunedì 25 maggio.

TORNA ALLA HOME 

(foto archivio)

Seguici sui nostri canali
Necrologie