Il Registro Storico Gilera di Arcore festeggia 20 anni di fondazione

Non ha deluso le aspettative dei numerosi partecipanti, il Giro Gilera dedicato ai 20 anni del Registro Storico di Arcore legato al Marchio dei due anelli incrociati

Il Registro Storico Gilera di Arcore festeggia 20 anni di fondazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Non ha deluso le aspettative dei numerosi partecipanti, il Giro Gilera dedicato ai 20 anni del Registro Storico  di Arcore legato al Marchio dei due anelli incrociati. Fra soci, amici e simpatizzanti del sodalizio arcorese fondato nel 1999 dall’attuale Presidente onorario, Luca Dalloca (sodalizio oggi presieduto da Massimo Lucchini Gilera), in 93 hanno preso parte all’iniziativa che si è svolta domenica 21 luglio, con destinazione Esino Lario presso il Rifugio ‘Cainallo’.

Esino Lario era la residenza estiva della famiglia Gilera

Una scelta, questa, non casuale, visto che a Esino Lario si trova quella che, un tempo, è stata la residenza estiva della famiglia Gilera, chiamata ‘Villa Ida’, e visto che il Rifugio Cainallo fu costruito nel dopoguerra per volontà dello stesso commendator Giuseppe Gilera.

Il racconto della giornata

"Partiti dalla sede arcorese di piazza Martiri della Libertà 1, su due ruote motorizzate, Gilera e non, moderne e d’epoca, i numerosi partecipanti hanno vissuto un’intensa giornata in piacevole compagnia - ha sottolineato Daniela Confalonieri, anima del sodalizio -  Dopo la sosta a Primaluna, dove l’Hotel Bianco del socio Gianni Beri è stato trasformato in una sorta di Gilera Point grazie alle diverse moto in esposizione, l’allegra carovana è ripartita alla volta di Esino Lario, dove nella Chiesetta del Cainallo (dedicata a Ferruccio Gilera e oggetto di restauro da parte della Parrocchia in collaborazione con il Gruppo Alpini di Esino) è stata celebrata la Santa Messa in ricordo di tutti i motociclisti scomparsi, seguita dalla motobenedizione".

Il pranzo al Rifugio Cainallo

L’aperitivo offerto a tutti i partecipanti è stato solo il preludio al pranzo consumato presso il Rifugio Cainallo. Ospiti della famiglia Viglienghi (che ne sono gli attuali proprietari), i radunisti hanno infine varcato la soglia di Villa Ida per una ‘merenda con poesia’ a base di torta, musica e brani dedicati alla famiglia Gilera e alle sue moto di Arcore, due delle quali hanno fatto bella mostra di sé proprio in Villa Ida: una Saturno 500 Sanremo e la RC 600 che l’ex pilota ufficiale Roberto Mandelli ha condotto nei grandi Rally africani.

Presso la sede del Club Vecchie Ruote del Lario, alcuni si sono trattenuti per visitare l’esposizione permanente sulla storia della Gilera in Esino.
L’inevitabile traffico della Valsassina nelle domeniche estive ha accompagnato i partecipanti durante il loro ritorno ad Arcore, traffico che non ha in alcun modo guastato la bellissima giornata trascorsa tutti insieme, all’insegna dell’intramontabile passione per il Marchio dei due anelli incrociati.

Seguici sui nostri canali
Necrologie