Desio

Il ricordo di Rino Pignatelli, primo atleta a vincere il Palio degli Zoccoli per la contrada San Giorgio

Scomparso a ottobre in seguito a un incidente domestico, una Messa in sua memoria.

Il ricordo di Rino Pignatelli, primo atleta a vincere il Palio degli Zoccoli per la contrada San Giorgio
Pubblicato:
Aggiornato:

Con il fratello era stato il primo corridore a vincere il Palio degli zoccoli per la contrada San Giorgio di Desio, scomparso a ottobre in seguito ad un incidente domestico, è stata celebrata una Messa per ricordare Rino Pignatelli.

Rino Pignatelli vinse nel 1992

Primo posto per Rino Pignatelli e con lui per tutta la contrada San Giorgio nel Palio degli zoccoli del 1992. È stato il primo che ce l’ha fatta per la contrada bianconera. Nel tradizionale momento di raccoglimento della contrada, in occasione nell'anniversario della battaglia di Desio, i maestri  Nino Puorto e Stefano Nicchio hanno voluto omaggiare il loro corridore con una Messa in ricordo del contradaiolo Pignatelli. Vissuto a Desio, è scomparso ad ottobre a 59 anni in seguito ad un incidente domestico avvenuto a Capriano di Briosco.

"Era un esempio" il ricordo del fratello

Elettricista, atleta provetto, sportivo instancabile e ballerino amatoriale. Da due anni in pensione, ha lasciato la moglie e un figlio. "Era un esempio" ha affermato il fratello Luigi. Insieme, dopo tre anni dalla prima edizione del Palio (1989), hanno sollevato la coppa, festeggiando la vittoria. I due fratelli avevano vinto nel 1992, la contrada ha dovuto attendere 17 anni prima di vincere un’altra volta. Il ricordo di Rino Pignatelli sul Giornale di Desio in edicola. 

Rino Pignatelli
Foto 1 di 2
rino
Foto 2 di 2

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie