Il Salaì incanta e commuove Oreno

In mostra l'opera dell'allievo prediletto di Leonardo. Presentato anche il libro di Michele Mauri, edito da Bellavite.

Il Salaì incanta e commuove Oreno
Pubblicato:

Il Salaì incanta e commuove Oreno. E' stata un successo l'iniziativa organizzata ieri, mercoledì, dall'editore Bellavite, in collaborazione con la parrocchia di Oreno, il gruppo editoriale Netweek (di cui fanno parte anche primamonza.it e il Giornale di Vimercate) nella chiesa di San Michele Arcangelo.

L'opera esposta in chiesa

Per tutta la giornata è stata esposta l'opera "Madonna con Bambino" dell'artista orenese Gian Giacomo Caprotti, detto Salaì, allievo prediletto di Leonardo Da Vinci. Tantissime le persone, orenesi e non, che per tutta la giornata hanno affollato, incantate e commosse, la chiesa per ammirare la straordinaria opera, appena restaurata,  mostrata al pubblico dopo 80 anni grazie alla concessione di un collezionista privato. Un evento per la comunità di Oreno.

Da oggi la mostra alla Villa Reale di Monza

L'opera da oggi, giovedì, è alla Villa Reale di Monza (fino al 6 gennaio) per la mostra "Avvicinare Leonardo", insieme ad altre "Madonne con bambino" attribuite ad altri allievi del genio toscano.

Il libro di Michele Mauri

Non è tutto perché in serata, sempre nella chiesa di San Michele Arcangelo, è stato presentato il libro "Tre Brianzoli alla bottega di Leonardo", edito da Bellavite, scritto da Michele Mauri, dedicato al Salaì e agli altri due allevi brianzoli, Marco d'Oggiono e Francesco Melzi. Presenti, oltre all'editore Paolo Bellavite e al direttore editoriale del Gruppo Netweek Giancarlo Ferrario, anche il responsabile della Comunità pastorale di Vimercate e Burago don Mirko Bellora, il sacerdote di Oreno don Marco Caraffini, il sindaco di Vimercate Francesco Sartini e gli amministratori di Oggiono e Canonica d'Adda (paese d'origine di Melzi).

Seguici sui nostri canali
Necrologie