Il Beato del giorno è un monzese

Fu professore nella sede di Monza del Seminario, dov’era ospitato il Liceo, e svolse un intenso ministero pastorale unito a una benefica attività sociale.

Il Beato del giorno è un monzese
Monza, 20 Maggio 2018 ore 08:56

Il Beato del giorno è un monzese. Fu professore nella sede di Monza del Seminario, dov’era ospitato il Liceo, e svolse un intenso ministero pastorale unito a una benefica attività sociale.

Il Santo del giorno

Oggi, domenica 20 maggio, si ricorda la figura di Luigi Talamoni, nativo di Monza. Entrò nel Seminario di Milano e fu ordinato sacerdote il 4 marzo 1871. Fu professore nella sede di Monza del Seminario, dov’era ospitato il Liceo, e svolse un intenso ministero pastorale unito a una benefica attività sociale. A lui si deve, insieme alla vedova Maria Biffi Levati, la fondazione di una Congregazione femminile, le Suore Misericordine di San Gerardo, impegnata nell’assistenza ai malati più poveri. Morì a Milano il 31 gennaio 1926. È stato beatificato a Roma il 21 marzo 2004. I suoi resti mortali sono venerati nel duomo di Monza. La sua memoria liturgica, per le sue suore e la diocesi di Milano, cade il 3 ottobre, giorno del suo compleanno e del suo Battesimo.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia