Il via alla Festa de l'Unità posticipato per problemi tecnici
I circoli Pd di Agrate-Caponago e Concorezzo "fermati" dalla normativa.

Il via alla Festa de l'Unità posticipato per problemi tecnici. Non aprirà i battenti questa sera, giovedì, come da programma, la Festa de l'Unità dei circoli di Agrate-Caponago e Concorezzo, che si tiene all'area feste di Villa Zoia, a Concorezzo.
Come annunciato dal Partito democratico, le serate di oggi e domani, venerdì, sono state annullate per problemi tecnici. Il taglio del nastro slitta quindi a sabato.
"Colpa" della nuova normativa sulla sicurezza antincendio
All'origine della cancellazione delle prima due serate c'è una diversa interpretazione tra Comune di Concorezzo e Partito democratico della nuova normativa sulla sicurezza antincendio, che impone agli organizzatori regole restrittive e la presenza di personale formato.
Gli esponenti del Pd hanno fatto sapere che, nelle scorse settimane, avevano partecipato a dei corsi di formazione per un "rischio medio", ma il Comune di Concorezzo, seguendo alla lettera il dettato normativo della legge, richiedeva un "rischio alto".
Una confusione nata, però, dalla poca chiarezza sull'interpretazione della legge. Non potendo adempiere a tutto quanto richiesto entro oggi, giovedì, gli organizzatori hanno deciso di rinunciare alle prime due serate, annullando anche gli approvvigionamenti di cibo.
La beffa
Quando ormai la decisione era stata presa è però arrivata la beffa. Come noto, proprio in queste ore il Ministero dell'Interno ha diramato una nota che rende meno perentorie alcune norme rendendo di fatto più facile l'organizzazione di feste ed eventi pubblici. Ormai, però, era troppo tardi per fare retromarcia.
Edizione ridotta
La festa dei circoli di Agrate-Caponago e di Concorezzo si concentrerà quindi nel solo weekend con l'apertura del ristorante sabato 21 alle 19. Si proseguirà domenica 22. Alle 19, apertura della mostra dei disegni e delle poesie dei Bambini di Teresin. Coda lunedì sera, dalle 19, con la "Pastasciutta antifascista".