Monza

Ilaria Salis è libera e rientrerà in Italia

Tolto il braccialetto elettronico alla neoeletta eurodeputata

Ilaria Salis è libera e rientrerà in Italia
Pubblicato:

Ilaria Salis (la maestra di Monza arrestata a Budapest lo scorso anno per aver - secondo le accuse - aggredito dei neonazisti durante una manifestazione) ora neoeletta europarlamentare con Alleanza Verdi e Sinistra, è libera e potrà tornare in Italia.

Ilaria Salis è libera

La polizia ungherese, così come riferisce l'Ansa, nella mattinata di oggi (venerdì 14 giugno 2024), si è recata nell'abitazione in cui la 39enne era stata messa ai domiciliari e le ha tolto il braccialetto elettronico.

Può rientrare in Italia

La richiesta di scarcerazione è stata presentata dal suo legale all'indomani del risultato elettorale dello scorso weekend. Salis potrebbe rientrare in Italia nei prossimi giorni, forse anche già lunedì, il 17 giugno, giorno del suo 40esimo compleanno.

Il carcere e le condizioni disumane

Ilaria Salis è accusata di aver aggredito due neonazisti durante una manifestazione  a Budapest e per questo era stata incarcerata in Ungheria (prima di ottenere i domiciliari) in condizioni che il padre non aveva esitato a condannare in quanto «disumane». Avevano fatto il giro del mondo le immagini della 39enne portata in aula legata e tenuta letteralmente al guinzaglio da una guardia. Anche Monza si era mobilitata per la concittadina, che in molti ricordano per gli anni in cui ha studiato al liceo Zucchi, prima di trasferirsi a Milano dove lavorava come insegnante della primaria.

Seguici sui nostri canali
Necrologie