Obiettivo ambizioso

Immunità di massa entro agosto, per raggiungerla in Brianza servono 6.128 vaccini anti covid al giorno

E’ quanto emerge da uno studio realizzato dalla Uil del Lario.

Immunità di massa entro agosto, per raggiungerla in Brianza servono 6.128 vaccini anti covid al giorno
Pubblicato:
Aggiornato:

Raggiungere l’immunità di massa entro agosto? Sembra una chimera. Per arrivare al traguardo solo in Brianza servono 6.128 vaccini anti Covid al giorno. E’ quanto emerge da uno studio realizzato dalla Uil del Lario.

Immunità di massa entro agosto? Serve un miracolo

La situazione pandemica da Covid-19 è un’emergenza che impone una soluzione con tempi veloci e rapidi, non può andare oltre il mese di novembre 2021.  Un contributo determinante non può che arrivare dall’immunizzazione di massa della popolazione, che gli esperti individuano nel 75% di vaccinati – spiegano dal sindacato Lariano  –  Pertanto, abbiamo elaborato uno studio delle dosi da somministrare giornalmente a livello di ogni Provincia per raggiungere il risultato entro il 31 agosto 2021 e a partire dal 1° febbraio e che tiene conto della doppia dose di vaccino. Inoltre, abbiamo anche stimato il numero di Medici di Medicina Generale presenti su ogni singola Provincia che potrebbero dare il loro apporto per la fase di somministrazione”

Lo studio individua il fabbisogno teorico di approvvigionamento di dosi giornaliere che sono necessarie a livello nazionale (circa 428.000 al giorno), a livello lombardo (circa 70.000 al giorno) e per ogni singola Provincia: in provincia di Monza e Brianza ne servono oltre 6mila al giorno.

Quanti ne sono stati somministrati a oggi?

Ma come sta andando la campagna vaccinale a oggi? Quante dosi di vaccino sono state somministrate? Secondo i dati diffusi ufficialmente  dalla Regione, ieri, mercoledì 27 gennaio 2021, sono state somministrate 10.500 dosi, portando il totale a  245.100. Pochissime rispetto a quelle che servirebbero per raggiungere lo scopo.

Siamo preoccupati dalle notizie riguardanti la carenza/ritardo della fornitura dei vaccini da parte delle ditte produttrici e
che a tutt’oggi non è stato definito un piano di somministrazione dei vaccini organico nel momento in cui sarà garantito il pieno approvvigionamento degli stessi - spiegano dal sindacato Lariano.

Sulla base di questi dati appare quindi necessario che i vari livelli istituzionali, Nazionali e Regionali, per le proprie competenze, il primo per garantire l’adeguata fornitura dei vaccini e il secondo per la programmazione e organizzazione della somministrazione degli stessi, devono impegnarsi per superare le criticità.

Auspichiamo che la crisi di Governo in atto non determini un ulteriore rallentamento dei processi necessari e indispensabili per raggiungere gli obbiettivi di immunizzazione di massa. L’eventuale differimento della soluzione pandemica avrebbe conseguenze economiche e sanitarie ancora più drammatiche di quelle già in essere e non più sostenibili dal Paese.

Nelle immagini il fabbisogno stimato per le provincie lombarde e italiane secondo lo studio della Uil

1-28
Foto 1 di 5
2-6
Foto 2 di 5
3-3
Foto 3 di 5
4-3
Foto 4 di 5
5-2
Foto 5 di 5

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie