Implantologia computer guidata, la nuova frontiera
Al Centro Medico Brianza è possibile ritrovare il proprio sorriso in sole due ore
Implantologia computer guidata. Al Centro Medico Brianza dei dottori Andrea Ormellese e Gianluca Santoni è ormai molto ampia l'esperienza in materia di implantologia computer guidata. «Si tratta di una nuova frontiera che nel nostro studio è già da tempo all'ordine del giorno. Seguiamo la procedura Real Guide di 3 Diemme che garantisce risultati straordinari».
Implantologia computer-guidata, vantaggi
«E’ una tecnica che permette di rendere il trattamento implantologico molto meno invasivo di quanto non sia quello con tecniche tradizionali. Questo contribuisce a ridurre i tempi di applicazione degli impianti, a tutto vantaggio del recupero. Il paziente pertanto può uscire dallo studio con un bel sorriso già dopo un paio d'ore dalla seduta chirurgica», spiegano i due dottori.
Implantologia computer-guidata, che cos'è
«Grazie aReal Guide riusciamo a pianificare ogni fase della prassi odontoiatrica. In primo luogo, si ricrea l'anatomia del paziente in tre dimensioni mediante integrazione di dati provenienti da esami radiologici e scansioni ottiche dei modelli in gesso o scansioni intraorali. L'utilizzo di software certificato (RealGUIDE software) ci permette di effettuare una diagnosi pre-implantare completa ed una pianificazione virtuale dell'intervento chirurgico in ogni sua fase».
Le guide
A questo punto il medico può progettare posizionamento degli impianti grazie anche a innovativi dispositivi CAD/CAM. I dati raccolti relativi al trattamento chirurgico infatti saranno trasferiti su una guida chirurgica ad altissima precisione. Grazie a essa il dentista verrà letteralmente "guidato" nel conseguimento dell'esatto posizionamento, inclinazione e profondità degli impianti.
Dalla piccola alla grande riabilitazione
«Grazie a queste straordinarie innovazioni - spiegano i dottori Santoni e Ormellese - possiamo gestire qualsiasi tipo di intervento di riabilitazione implantare (edentulia parziale, totale e post-estrattivo) e di rigenerazione ossea (modellazione anatomica di innesti). Anche nei casi più gravi in appena due ore si esegue l'intervento chirurgico con posizionamento dei denti provvisori che saranno regolarmente avvitati ai loro supporti artificiali. Il risultato finale è l'immediata protesizzazione dell'arcata dentale con conseguente possibilità per il paziente di uscire dallo studio con una bocca dalla recuperata funzionalità e, di conseguenza, anche con il proprio nuovo sorriso. Quest'ultimo, grazie ai più recenti ritrovati del settore, sarà molto somigliante a quello naturale».
A chi rivolgersi
Per informazioni il Centro Medico Brianza di Colnago (frazione di Cornate d’Adda), si trova in via Castello 5/a. Tel. 039 6095873