Imprenditore, politico e presidente: mezzo secolo di Berlusconi
Dai successi imprenditoriali a quelli politici. E quell'amore per il calcio
Si è spento oggi, lunedì 12 giugno, all'età di 86 anni l'ex premier Silvio Berlusconi. Le sue condizioni di salute si erano improvvisamente aggravate nella giornata di venerdì quando si era reso necessario il ricovero ospedaliero presso l'Ospedale San Raffaele di Milano, dove già era stato ricoverato ad aprile
Il mondo della politica e non solo aveva sperato fino all'ultimo in un epilogo differente.
L'impegno politico
Leader indiscusso della sua creatura, Forza Italia, Berlusconi è stato per trent'anni (la sua discesa in campo risale al 1993) tra i protagonisti della vita politica del Paese, ricoprendo per ben quattro volte la carica di Presidente del Consiglio.
Ma anche dell'imprenditoria: dopo aver iniziato la sua attività imprenditoriale nel campo dell'edilizia, nel 1975 ha costituito la società finanziaria Fininvest e nel 1993 la società di produzione multimediale Mediaset, nelle quali convergono altre società come Arnoldo Mondadori Editore e Silvio Berlusconi Communications, rimanendo figura simbolo della sua famiglia.
L'amore per la Brianza
Una figura, la sua, legata a doppio filo anche alla Brianza che più volte in passato aveva definito "la sua casa". Scelta come sua residenza ufficiale - nella Villa San Martino di Arcore - la Brianza è sempre stata nel cuore dell'ex Presidente del Consiglio per la sua bellezza ma anche per lo spirito d'imprenditorialità che la contraddistingue da sempre.
Un "amore" dimostrato anche negli ultimi anni in cui Berlusconi aveva scelto di impegnarsi in una nuova grande sfida, quella con l'Ac Monza. Dopo l'acquisizione del club aveva puntato subito in alto: la Serie A. E così è stato con il passaggio nella massima serie avvenuto lo scorso anno e la città di Monza, insieme a tutta la Brianza, esplosa in una gioia incontenibile.
La stessa città che, sempre lo scorso anno, lo ha "premiato" durante le elezioni politiche con oltre il 50 per cento dei voti ottenuti nel collegio uninominale cittadino, che gli hanno permesso di rientrare in Senato.
Vita privata
Silvio Berlusconi è stato sposato due volte: dal primo matrimonio, durato dal 1965 al 1985 con Carla Elvira Dell’Oglio, ha avuto due figli: Marina e Pier Silvio. L’ex premier, dopo il divorzio con la prima moglie, ha sposato Veronica Lario in una cerimonia civile, a Milano il 15 dicembre 1990. Dal secondo matrimonio sono nati gli altri tre figli: Barbara, Eleonora e Luigi.