Polizia di Stato

In auto con passamontagna, smerigliatrice per scassinare casseforti e tronchesi

I tre complici sono stati fermati nella notte a Monza dagli agenti

In auto con passamontagna, smerigliatrice per scassinare casseforti e tronchesi
Pubblicato:
Aggiornato:

Quando i poliziotti, dopo averli fermati, hanno controllato l'abitacolo, vi hanno rinvenuto passamontagna, smerigliatrici, tronchesi e altro materiale sospetto. Per questo li hanno fermati e portati in Questura.

Un'auto sospetta

E' accaduto  a Monza nella notte di venerdì, 21 aprile 2023, verso le ore 2. Gli agenti  a bordo della Volante, transitando lungo via Sant’Alessandro, nei pressi del sottopasso ferroviario, hanno notato un'auto tipo berlina con a bordo tre uomini che, improvvisamente, alla vista della pattuglia della Polizia, hanno arrestato la marcia, accostandosi nei pressi della strada.

Scattano i controlli

I poliziotti, insospettiti da tale comportamento, hanno deciso di procedere col controllo dei tre. Dai documenti è emerso come si trattasse di tre cittadini romeni di età compresa tre i 30 ed i 36 anni, residenti nelle province di Vercelli e Milano,  due dei quali loro risultavano avere a proprio carico precedenti specifici inerenti a reati contro il patrimonio.

Un terzetto insofferente

Il terzetto si dimostrava particolarmente nervoso e insofferente , senza riuscire a fornire indicazioni sul perché si trovassero lì. Un atteggiamento che ha ulteriormente insospettito gli agenti che, valutata la loro presenza immotivata sul posto, l’orario notturno e soprattutto l’atteggiamento schivo e poco collaborativo dei suddetti, hanno chiesto alla Sala Operativa della Questura l’ausilio di una seconda Volante, per effettuare un più approfondito controllo sia del veicolo che delle persone.

Passamontagna e smerigliatrice

E infatti all’interno del bagagliaio gli operatori hanno rinvenuto un fornitissimo armamentario per forzare gli ingressi di appartamenti e scardinare eventuali casseforti.

Custoditi in  uno zainetto blu hanno trovato una smerigliatrice a batteria, una tronchesi, un paio di forbici e una pinza universale in ferro; inoltre, nel bagagliaio erano presenti tre borsoni di grandi dimensioni, due torce frontali, un paio di guanti rossi e gialli e due  passamontagna, tutti oggetti successivamente sequestrati dagli operatori della Polizia.

Portati in Questura

Alla luce di quanto trovato, sono stati accompagnati in Questura in quanto a carico di uno dei tre gravava un provvedimento di ordine di esecuzione per la carcerazione con contestuale decreto di sospensione emessi dal Tribunale di Novara per reati contro il patrimonio.

Al termine degli accertamenti e in base agli elementi emersi il  Questore della provincia di Monza e della Brianza Marco Odorisio ha attivato immediatamente la Divisione Polizia Anticrimine e l’Ufficio Immigrazione per l’adozione dei provvedimenti amministrativi. Nei loro confronti sono state disposte le misure di prevenzione degli avvisi orali e dei fogli di via obbligatori dal comune di Monza e, verificata la loro posizione sul territorio nazionale da parte dell’Ufficio Immigrazione, sono stati adottati anche tre provvedimenti di allontanamento.

Seguici sui nostri canali
Necrologie