Lutto

In piazza a Desio era un'istituzione, Pierfranco Galimberti mancherà a tanti: "Ciao Taioli"

Aveva un grande attaccamento alla sua città, per questo aveva anche ricevuto una targa di encomio.

In piazza a Desio era un'istituzione, Pierfranco Galimberti mancherà a tanti: "Ciao Taioli"
Pubblicato:
Aggiornato:

In piazza a Desio era un’istituzione, un amico di tanti in città. Sconcerto e dispiacere per la scomparsa di Pierfranco Galimberti, che tutti chiamavano amichevolmente "Il Taioli". E’ mancato a 86 anni, dopo un ricovero in ospedale.

Lutto per Pierfranco Galimberti: "Ciao Taioli"

Tutti in centro lo conoscevano e tanti hanno un ricordo o un aneddoto da raccontare. In sella alla sua bicicletta ogni giorno percorreva le strade della città e si preoccupava di annotare tutto quello che non funzionava, per poi segnalarlo all’Amministrazione comunale. Tra coloro che lo hanno voluto ricordare c’è anche il vicesindaco, Andrea Villa: "Per anni, tanti anni, è stato una presenza fissa in piazza sulle panchine davanti al bar Centrale. Arrivava in bicicletta da via Pallavicini, dove viveva con la moglie scomparsa da qualche anno".

"Un  desiano doc, mancherà a tutti noi"

Negli anni della Giunta Pugliese, dall’assessore ai Lavori pubblici Giovani Resnati (Lega) ricevette una targa di encomio per il suo attaccamento alla città. Aggiunge Villa:

"Ne andava fiero e spesso lo ricordava alle persone con cui parlava. Era solito girare per Desio, 'controllare'  vie, strade e cantieri per poi segnalare - in particolare all’Ufficio tecnico - se ci fossero interventi da eseguire o situazioni da correggere. Qualcuno, per questo suo attaccamento lo chiamava scherzosamente 'vicesindaco'. E’ stato una vera e propria istituzione, lo conoscevano tutti. Un desiano doc, mancherà a tutti noi".

Seguici sui nostri canali
Necrologie