In sella alla bici per ammirare lo spettacolo del “foliage”

In 60 appassionati delle due ruote si sono avventurati ieri nel parco, alla ricerca dei colori dell'autunno. Le foglie sono diventate pagine sulle quali scrivere poesie

In sella alla bici per ammirare lo spettacolo del “foliage”
Cronaca 29 Ottobre 2017 ore 14:00

Si sono ritrovati ieri nel primo pomeriggio alla cascina Bastia per poi inoltrarsi nel parco e immergersi nei colori dell’autunno. Una biciclettata “social foliage”, organizzata da Raffaela Martinetti del blog di Monza Reale e dall’associazione culturale Restart. Il rosso, l’arancione, il giallo…i colori di questa stagione trasformano il parco in un luogo incantevole e dalle mille sfumature, quale occasione migliore per osservarle se non un’uscita in bicicletta in compagnia?

Poesie scritte…sulle foglie

Proprio come un’antica tradizione giapponese, secondo la quale vengono raccolte le foglie per scrivere messaggi e poesie, il gruppo di cicloamatori “social” ha affrontato il percorso a tappe, concedendosi del tempo per raccogliere foglie che diventeranno messaggi da regalare o semplicemente “pagine” ricche di pensieri. Qualcuno dei partecipanti ne ha approfittato per scrivere da subito le proprie intenzioni, restituendo al parco le “nuove” foglie.

Abbinato alla scampagnata anche una gara di fotografia. Difficile decidere quale lo scorcio migliore da immortalare nell’incantevole cornice del parco in versione autunnale. Tra le foto che verranno pubblicate nei prossimi 7 giorni, quella che riceverà più like si aggiudicherà un simpatico premio.

Il percorso si è sviluppato lungo viale dei Tigli, porta Vedano, villa Mirabellino, i giardini di Villa Reale e cascina Frutteto. Le guide dell’associazione culturale Restart hanno anche raccontato alcune curiosità sul colore nell’arte, sul foliage e sui segreti dei magnifici giardini di Villa Reale. Al termine della biciclettata una merenda in compagnia, ascoltando un esperto della scuola agraria che ha raccontato la storia di cascina Frutteto.

Tutte le foto scattate sono consultabili sulla pagina Facebook dell’evento.

4 foto Sfoglia la gallery
Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità