Scoperta

In un furgone rubato c'erano bici...rubate

All'alt dei militari il conducente si è lanciato in una folle fuga, ma poi è stato arrestato a Oreno

Pubblicato:
Aggiornato:

In un furgone rubato trasportava dieci biciclette elettriche a loro volte rubate, per un valore complessivo di 30mila euro: è stato arrestato dai Carabinieri di Monza.

La fuga all'alt dei Carabinieri

L'intervento dei Carabinieri della Sezione Radiomobile di Monza è scattato quando hanno notato un furgone, con a bordo due uomini, compiere manovre inusuali. Intimatogli dunque l’alt, il veicolo ha improvvisamente accelerato, lanciandosi in una pericolosa fuga, tentando più volte di speronare la gazzella dell’Arma per sottrarsi al controllo e mettendo così in pericolo anche l’incolumità degli altri utenti della strada. Giunti nella frazione di Oreno di Vimercate, gli occupanti del furgone hanno abbandonato il mezzo in una zona campestre, continuando la propria fuga a piedi. Uno dei due, il conducente 28enne, è stato prontamente bloccato mentre il passeggero ha fatto subito perdere le proprie tracce.

La scoperta

La successiva perquisizione veicolare ha permesso di rinvenire all’interno del furgone dieci biciclette elettriche, asportate qualche giorno prima da un esercizio commerciale a Castel San Giovanni (in provincia di Piacenza), provocando al titolare un danno quantificabile in circa 30.000 euro. Da ulteriori accertamenti, inoltre, è emerso come anche il camioncino fosse a sua volta provento di un furto consumato lo scorso mese. Al fine di ostacolarne il riconoscimento, per di più, l’arrestato vi aveva apposto delle targhe rubate ad ulteriori due macchine, così da non consentire agli operatori di polizia l’identificazione della provenienza delittuosa del furgone stesso.

I Carabinieri della Compagnia di Monza hanno quindi tratto in arresto l’uomo di origini ucraine, per resistenza a pubblico ufficiale, ricettazione e riciclaggio.

Il fermo

L’arrestato, al termine delle formalità, è stato condotto dai militari nella  Casa circondariale di Monza, a disposizione dell'autorità giudiziaria. Tutti i beni oggetto di furto rinvenuti sono invece stati riconsegnati ai legittimi proprietari, che ne avevano fatto denuncia presso le Stazioni Carabinieri competenti per territorio. Un sentito ringraziamento è pervenuto tramite social da parte del commerciante, che pubblicamente ha tenuto a dimostrare la propria gratitudine nei confronti dei Carabinieri di Monza, che sono riusciti a reperire le biciclette a lui asportate qualche giorno fa, e i Carabinieri di Castel San Giovanni, che da subito si erano attivati nelle ricerche.

Monza Oreno biciclette elettriche rubate recuperate dai Carabinieri ringraziamento di commerciante
Foto 1 di 4
Monza Oreno biciclette elettriche rubate recuperate dai Carabinieri
Foto 2 di 4
Monza Oreno biciclette elettriche rubate recuperate dai Carabinieri
Foto 3 di 4
Monza Oreno biciclette elettriche rubate recuperate dai Carabinieri
Foto 4 di 4

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie