Inaugurate le nuove sale di Emodinamica al San Gerardo

Taglio del nastro questa mattina, martedì 27 febbraio per i nuovi locali nel settore D dell’ospedale cittadino.

Inaugurate le nuove sale di Emodinamica al San Gerardo
Pubblicato:
Aggiornato:

Inaugurate le nuove sale di Emodinamica al San Gerardo.

Nuove sale di Emodinamica

Taglio del nastro questa mattina per le nuove sale di Emodinamica nel settore D dell’ospedale San Gerardo. Oggi, grazie alla nascita della nuova Unità Operativa Complessa di Emodinamica, che associa l’Emodinamica del San Gerardo con quella dell’ospedale di Desio, entrambe ad alto volume di attività, l’Emodinamica della ASST di Monza è salita ai primi posti per casi diagnostici e interventi di angioplastica nell’infarto del miocardio eseguiti in Lombardia e sicuramente al primo posto per interventi in urgenza nell’infarto miocardico acuto.

La soddisfazione del direttore generale Matteo Stocco

“La nuova struttura di Emodinamica – ha sottolineato Matteo Stocco, Direttore Generale della ASST di Monza - consente un avvicinamento strategico alla zona di emergenza/urgenza in quanto posto al di sopra della Medicina d’Urgenza, adiacente ai reparti di Rianimazione e al blocco Angiografico. Per far fronte al costante aumento della domanda di prestazioni interventistiche anche in urgenza/emergenza, è stato già avviato da qualche anno un esclusivo servizio di pronta disponibilità notturna e festiva autonomo, in grado di garantire qualsiasi tipologia di intervento 24 ore su 24: è anche per questo motivo che il San Gerardo di Monza è stato inserito nella Rete Regionale Trauma come Centro Trauma ad Alta Specialità (CTS)”.

Inaugurate le nuove sale di Emodinamica al San Gerardo

L'intervento del direttore di Ematologia

“Abbiamo finora trattato circa 200 pazienti in arresto cardio-circolatorio – ha confermato Virgilio Colombo, Direttore dell’Uoc di Emodinamica – che potremmo definire moribondi. Sono stati portati in sala con cuore fermo, sostenuti da una circolazione extracorporea. Questi interventi, eseguiti in situazioni cliniche estreme con una mortalità che sarebbe del 100%, portano ad una sorprendente sopravvivenza del 40%”.

Inaugurate le nuove sale di Emodinamica al San Gerardo

Il sistema sanitario lombardo

“Il sistema sanitario lombardo, oltre ad avere i conti in pareggio, è ai vertici dell’eccellenza nazionale e internazionale e questa nuova struttura che inauguriamo oggi è l’ulteriore conferma dell’eccellenza della nostra sanità - ha aggiunto il vice rresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala, presente all’inaugurazione - Come Regione Lombardia abbiamo stanziato in questi ultimi anni 7 milioni di euro per interventi migliorativi tecnologici e strutturali presso l’Ospedale San Gerardo di Monza. Vogliamo continuare a lavorare per tutelare i nostri presidi sanitari e continueremo a investire nei reparti e nelle eccellenze dei nostri ospedali. Qui l’Emodinamica è ai vertici nazionali per i numeri che presenta di casi diagnostici e interventi di angioplastica nell’infarto del miocardio e la nuova collocazione e dotazione del reparto ci consentirà ora di intervenire con una efficacia e una tempestività ancora maggiori. Possiamo essere fieri e orgogliosi delle nostre strutture sanitarie e dei nostri medici, compito delle istituzioni è far sì che possano funzionare e operare sempre meglio”.

Inaugurate le nuove sale di Emodinamica al San Gerardo

Commenti
marco buccini

grande dott.Colombo mi ha salvato la vita per due volte e ..si dovuto alla sua professionalità e bravura ma grazie anche alle "machhine" messe a suo disposizione e a tutto l'equipe di emodinamica grazie ancora

Seguici sui nostri canali
Necrologie