Aggiornamento

Incendio a Concorezzo, in corso un vertice in Prefettura

Intanto i tecnici Arpa stanno posizionando delle centraline nella zona per monitorare la qualità dell'aria. I vigili del fuoco proseguono le operazioni di spegnimento dell'incendio

Pubblicato:
Aggiornato:

E' in corso in questi minuti un vertice in prefettura a Monza dopo che nella notte un maxi incendio è divampato nella zona indistriale di Concorezzo, interessando ben quattro capannoni.

Incendio a Concorezzo, in corso un vertice in Prefettura

Al centro del vertice, convocato questa mattina presto, la situazione e soprattutto eventuali misure da mettere in atto in relazione alla qualità dell'aria nella zona di Concorezzo. L'incendio, lo ricordiamo, si è sviluppato nella notte in un grande complesso industriale in via Primo Maggio, dove hanno sede diverse aziende. Quattro i capannoni andati completamente distrutti dalle fiamme, mentre un quinto è stato solo parzialmente danneggiato.

Vigili del fuoco al lavoro da questa notte

Sul posto, per tutta la notte, hanno lavorato più di una sessantina di Vigili del fuoco. In via Primo maggio sono intervenute ben sei autopompe, cinque autobotti, due autoscale e un carro soccorso, oltre a diversi carroschiuma provenienti da Milano e da Bergamo. I Vigili del fuoco sono ancora al lavoro ovviamente perché all'interno dei capannoni le fiamme sono ancora accese.

WhatsApp Image 2024-02-16 at 08.32.30
Foto 1 di 7
WhatsApp Image 2024-02-16 at 08.22.50
Foto 2 di 7
WhatsApp Image 2024-02-16 at 08.22.50 (1)
Foto 3 di 7
WhatsApp Image 2024-02-16 at 08.22.50 (2)
Foto 4 di 7
WhatsApp Image 2024-02-16 at 08.22.50 (3)
Foto 5 di 7
WhatsApp Image 2024-02-16 at 08.22.49
Foto 6 di 7
WhatsApp Image 2024-02-16 at 08.22.49 (1)
Foto 7 di 7

Indagini del tecnici Arpa

Intanto anche i tecnici di Arpa, presenti in via Primo Maggio assieme agli agenti della Polizia locale di Concorezzo e ai Carabinieri, stanno facendo i primi accertamenti. Nei prossimi minuti verrannno installate delle centraline per valutare la qualità dell'aria nelle scuole di via Ozanam che fortunatamente, viste le festività per il Carnevale, sono chiuse e quindi non ospitano gli studenti.

Dai primi accertamenti sul posto sembrerebbero non esserci particolari rischi per la salute ma informazioni più precise arriveranno dopo i rilievi dei tecnici Arpa. Il comune di Concorezzo, per precauzione, ha invistato i cittadini a tenere le finestre chiuse per quanto possibile. La stessa comunicazione in questi minuti è stata data anche dal vicino Comune di Agrate Brianza.

Protezione Civile sul posto

Sul luogo dell'incendio inoltre i volontari della Protezione Civile hanno allestito già nella notte un piccolo gazebo per fornire acqua e altre bevande ai Vigili del fuoco che ininterrottamente stanno lavorando sul posto. Alle prime luci dell'alba hanno fatto arrivare anche briosche e bevande calde.

Il sindaco di Concorezzo, rimasto fino alle 9 sul posto, si è ora spostato in Prefettura per prendere parte al vertice. Sulle cause dell'incendio sono in corso indagini.

Seguici sui nostri canali
Necrologie