Incendio nel laboratorio di chimica: scuola evacuata (ma è una simulazione)
Quattro studenti hanno simulato malori e ustioni e sono stati aiutati da Protezione civile e Croce Rossa

Un incendio divampato a Muggiò dal laboratorio di chimica dell'istituto superiore King. Evacuata (ma è un'esercitazione) la scuola di via Allende.
Incendio al King, ma è solo una prova
Maxi dispiegamento di forze questa mattina, giovedì 15 maggio, alle sedi di via Allende e via Montegrappa dell'istituto superiore King.
In corso, infatti, c'è una maxi esercitazione che ha simulato un incendio provocato da una reazione di sostanze chimiche nel laboratorio di chimica-fisica, dislocato in prossimità di una delle uscite di emergenza del piano seminterrato.
Il rogo è stato simulato con l'utilizzo di una speciale macchina del fumo (le sostanze emesse dalla macchina non sono tossiche). E' stato quindi impedito l'uso di tale uscita di emergenza durante la prova di evacuazione a causa delle fiamme; pertanto coloro che occupano i locali - a cui è assegnata quella uscita nel piano di emergenza - hanno dovuto imboccare l'uscita di emergenza più vicina e opposta a quella assegnata.












Maxi dispiegamento di mezzi
All'evento sta partecipando anche il sindaco Michele Messina, l'assessore all'Istruzione Mariano Piazzalunga, l'assessore Protezione civile Dario Stella, la Croce Rossa di Muggiò, la Protezione civile di Lissone e la Polizia locale.
All'evacuazione hanno partecipato - come figuranti - alcuni studenti, truccati da una volontaria della Croce Rossa per simulare contusioni, ustioni, slogature o intossicazioni. Durante l'evacuazione questi studenti sono rimasti nelle loro classi e sono stati soccorsi e portati all'esterno dell'istituto dal personale della Protezione civile.
Ai giovani attori sono state poi prestate (in maniera ovvviamente simulata) le cure del caso dal personale della Croce Rossa.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA