lutto

Incidente in moto ai Caraibi, muore limbiatese di 36 anni

Leonora Barbieri era insegnante, artista, deejay ed è stata presidente di Brucaliffo

Incidente in moto ai Caraibi, muore limbiatese di 36 anni
Pubblicato:

Incidente in moto ai Caraibi, muore limbiatese di 36 anni. Leonora Barbieri era insegnante, artista, deejay ed è stata presidente di Brucaliffo

L'incidente sull'isola di Sint Maarten

Un tragico incidente stradale sull’isola caraibica dove si era trasferita da pochi mesi ha spezzato la vita di Leonora Barbieri, 36enne di Limbiate, insegnante di arte, artista, deejay ed ex presidente dell’associazione Brucaliffo. L’incidente è avvenuto sabato mattina, sull’isola sudamericana di Sint Maarten, che appartiene al Regno dei Paesi Bassi.

Morto anche il compagno

La limbiatese stava viaggiando su una moto che si sarebbe scontrata violentemente contro un ostacolo, senza lasciarle scampo. Insieme a lei è morto anche il compagno Michael, originario proprio dell’isola dove la coppia si era trasferita dopo aver vissuto un paio d’anni in Olanda.

Da tanti anni in Brucaliffo

Leonora è stata presidente di Brucaliffo dal 2014 al 2020, associazione che l'ha vista impegnata fin da giovanissima. Anche se non viveva più a Limbiate da anni, tantissimi studenti si ricordano di lei, proprio per la sua disponibilità e il suo entusiasmo.

«Leo sapeva trascinarti nelle sue passioni, dall'arte alla musica, fino alla scuola di italiano  - sono le parole commosse della presidente Arianna Salvaggio - Leonora ci accompagnerà nell'energia che si sente all'inizio delle lezioni, nel brusio fuori dalle classi, nelle lunghe serate di programmazione e nei momenti di festa».

"Bella persone  e ottima docente"

Michela Vaccaro, ex dirigente scolastica della scuola secondaria di primo grado Salvo D'Acquisto di Cesano Maderno e del Pacle di Limbiate, ha visto crescere la 36enne e l'ha avuta per diversi anni tra i suoi docenti:

«Leonora era una bella persona e un'ottima docente, sensibile, brillante e capace. Una punta di diamante, molto attenta ai bisogni degli studenti e capace di coinvolgerli».

Ha insegnato a Limbiate, Cesano e Nova

Insegnante di sostegno alla scuola media D'Acquisto di Cesano, Leonora era diventata docente di ruolo di Arte e aveva insegnato a Nova Milanese e a Limbiate. Poi la decisione di partire: due anni in Olanda, quindi il recente trasferimento a Saint Maarten dove lavorava come insegnante di arte, fotografia, danza e musica.

Leonora faceva anche parte anche di un collettivo musicale di Milano, tutto al femminile, che si chiama CalabashCrew ed è stato fondato nel 2013. Le amiche le hanno rivolto un pensiero sui social con il cuore spezzato:

«Ci mancherai sorella nostra. Oggi non è tempo per le parole ma solo per il dolore».

Seguici sui nostri canali
Necrologie