Incidenti stradali, 424 persone coinvolte e 116 feriti

La statistica del Comando della Polizia locale. Maglia nera per via Carducci, l'arteria che collega Lissone a Muggiò e alla Valassina

Incidenti stradali, 424 persone coinvolte e 116 feriti
Pubblicato:

Incidenti stradali in calo del 20% rispetto al 2017, con 193 sinistri rilevati dalla Polizia locale nel 2018 a fronte dei 238 dell’annualità precedente. Questi alcuni dei dati relativi alla sicurezza delle strade cittadine reso noto dal Comando della Polizia locale di Lissone.

Incidenti: tutti i dati

Nel corso del 2018, i 193 incidenti hanno visto coinvolte 424 persone (invece delle 581 del 2017) di cui 116 ferite con una prognosi inferiore o uguale a 20 giorni.

I casi più gravi hanno riguardato 21 fra guidatori e passeggeri ricoverati con una prognosi compresa fra 20 e 40 giorni, un solo caso ha richiesto una degenza ospedaliera superiore ai 40 giorni.

Le persone illese sono state 285, pari al 67%. Nel 2017 quando in due situazioni era stato rilevato anche il decesso di un utente della strada.

Numeri e dati che restituiscono un sensibile miglioramento in termini di sicurezza registrano sulle nostre strade interne, dove in media avviene un incidente ogni due giorni in orario diurno - ha spiegato il sindaco Concetta Monguzzi - Considerata l’alta densità abitativa e la ristrettezza degli spazi sul nostro territorio, la statistica indica che il lavoro svolto dall'Amministrazione sta portando risultati. Al tempo stesso, queste cifre offrono la possibilità per ringraziare il Comando per il lavoro svolto nel corso dell’anno e per dire un grazie sincero ai nostri agenti che ogni giorno si mettono a disposizione della collettività per garantire con la nostra sicurezza lo stesso vivere civile della comunità.

Via Carducci maglia nera

Il maggior numero di sinistri e incidenti si è verificato in via Carducci (15 sinistri), via Matteotti (12) e via Buonarroti (11) sono gli assi viari più pericolosi, con un elevato numero di feriti (26).

Il progetto “Attentamente”, unito ad una maggior sensibilità dei guidatori e ad azioni concrete per il corretto flusso del traffico, ha portato nel 2018 notevoli miglioramenti nella sicurezza delle nostre strade ha portato a un calo del 20% dei sinistri» ha spiegato Ferdinando Longobardo, comandante della Polizia locale.

Dei 424 automobilisti, 368 (91%) sono italiani. Sono invece 288 i conducenti, 64 i passeggeri e 16 i pedoni. Tra i coinvolti 8 sono stati cittadini del Marocco, 7 dell’Ecuador, 6 romeni, 4 egiziani e cinesi, 3 ucraini e 2 di Sri Lanka, Tunisia, Albania, Bolivia, Brasile, Francia e Perù.

La notizia sul Giornale di Monza in edicola fino a lunedì 18 febbraio.
Seguici sui nostri canali
Necrologie