Regole

Iniziato il weekend di Pasqua in zona rossa: ecco cosa si può fare

Ristoranti chiusi, gite vietate, ma come a Natale è possibile andare a trovare amici e parenti una sola volta al giorno.

Iniziato il weekend di Pasqua in zona rossa: ecco cosa si può fare
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ iniziato il weekend di Pasqua blindato: la Brianza, la Lombardia, il Paese intero sono in zona rossa. Ristoranti chiusi, gite vietate, ma come a Natale è possibile andare a trovare amici e parenti una sola volta al giorno.

Iniziato il weekend di Pasqua in zona rossa: ecco cosa si può fare

Vediamo nel dettaglio cosa si può fare oggi, sabato 3 aprile, domani e lunedì 5 aprile. Come detto è consentito una sola volta al giorno spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata della stessa Regione, tra le 5 e le 22, a un massimo di due persone oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti conviventi.

Spostamenti

Restano vietati gli spostamenti tra Regioni diverse, a meno che il viaggio non sia giustificato da motivi di lavoro, salute e urgenza o non si debba prendere un aereo. I viaggi turistici verso l’estero, come chiarito dal Ministero dell’Interno, sono infatti consentiti ma chi li affronterà dovrà anche fare la quarantena.

È concesso anche andare nella seconda casa, purché non sia già abitata da altre persone e si possa dimostrare di esserne entrati in possesso prima del 14 gennaio. Prima di mettersi in viaggio è bene controllare le singole ordinanze regionali, visto che alcuni governatori hanno “sigillato” i propri confini.

Negozi e ristoranti chiusi

I negozi cui è consentita l’apertura in zona rossa possono restare aperti oggi, sabato 3 aprile. Domenica e lunedì potranno restare aperti solo farmacie, edicole e tabaccai. Tutti gli altri negozi al dettaglio dovranno restare chiusi, così come i parrucchieri.

Per quel che riguarda bar e ristoranti è sempre consentita, in qualsiasi orario, la consegna a domicilio. L’asporto è consentito a tutti senza limitazioni dalle 5 del mattino alle 18: a quest’ora i bar dovranno necessariamente chiudere.

Pasqua in zona rossa, no ai pic-nic all’aperto

In zona rossa è vietato qualsiasi tipo di spostamento, se non motivato, anche all’interno del proprio comune. Se si volesse festeggiare in compagnia dei parenti o organizzare un pranzo con gli amici sarà possibile purché si resti all’interno delle proprie abitazioni. Le autorità sanitarie raccomandano comunque di restare in compagnia dei propri conviventi e, in ogni caso, rispettare le norme igienico-sanitarie che ben conosciamo (uso della mascherina e distanziamento).

Seguici sui nostri canali
Necrologie