sconcerto ad albiate

Inneggiano a Hitler durante l'incontro letterario

L'episodio è avvenuto durante la presentazione online del libro di Nicolò Cafagna ad Albiate: sporta una denuncia contro ignoti.

Inneggiano a Hitler durante l'incontro letterario
Cronaca Caratese, 17 Aprile 2021 ore 22:35
Inneggiano a Hitler durante la presentazione online del libro di Nicolò Cafagna ad Albiate: parte una denuncia contro ignoti.

Inneggiano a Hitler

Un fatto sconcertante è avvenuto durante la presentazione del libro dello scrittore Nicolò Cafagna, dal titolo “Diverso da chi? Storie a rotelle e ironia senza freni”, promossa sulla piattaforma Zoom dall’associazione culturale “Piero Gatti” di Albiate in collaborazione con la libreria Torriani di Canzo. Alcuni haters si sono introdotti pubblicando disegni, immagini deprecabili e razziste, bestemmie e frasi misogine, inneggianti a Hitler e al fascismo. La diretta è stata sospesa e l'associazione culturale "Piero Gatti” ha sporto denuncia ai carabinieri.

Sconcertato l'autore

"Durante la presentazione tenuta dall'associazione culturale, un gruppo organizzato di haters o fancazzisti da tastiera si sono introdotti pubblicando disegni osceni con tanto di svastica, scritte inneggianti a Hitler e al Fascismo, pronunciando bestemmie e frasi misogine - spiega l'autore sconcertato - Dinanzi a questi fatti resto sconcertato, basito, perché è la stupidità a rendermi tale, la stupidità che tanto temo: lo stupido infatti agisce senza pensarci, non riflette neanche un istante, e non si sofferma sulle possibili conseguenze. Tanto un "povero" disabile che "fa tenerezza" - così come mi hanno definito - cosa può fare? Una denuncia ed, essendo giornalista, avviserà gli amici giornalisti: a questo non avevi pensato, eh? Del resto come potevi arrivarci se non rifletti? L'unico rimedio per redimersi è semplice: solo la lettura può salvarli, che è scoperta e conoscenza. E io un libro da consigliare ce l'avrei anche".
Necrologie