Innovatour, il turismo sportivo da promuovere parte da Monza

I prossimi appuntamenti di Innovatour sono a Mandello del Lario il 9 settembre e ad Arese il 16 settembre

Pubblicato:
Aggiornato:

A Monza si è svolta questa mattina la prima tappa di Innovatour, l'iniziativa di valorizzazione del turismo sportivo promossa dall'Associazione Città dei Motori

Innovatour fa tappa a Monza

Lo sport motoristico è un’occasione di promozione turistica che va sviluppata creando sinergie tra gli eventi sportivi, le aziende, le strutture culturali, i musei legati al settore e i territori che li ospitano. E’ questo il filo conduttore degli interventi al convegno “Promuovere lo sport motoristico, promuovere i territori” che l’Associazione Città dei Motori, creata sotto l’egida dell’ANCI, ha organizzato a Monza nell'ambito della prima tappa di Innovatour, una iniziativa volta a presentare gli strumenti digitali per promuovere il turismo nelle città che fanno parte del progetto Rete Nazionale Città dei Motori cofinanziato dal Mibact.

Ecco i primi minuti dell'incontro

L'intervento di Dario Allevi

Il senso dell’azione promozionale perseguita dall'Associazione Città dei Motori è stato espresso dall'intervento di saluto del Sindaco di Monza, Dario Allevi: “L’Autodromo e il Gran Premio d’Italia di Formula 1 – ha affermato - hanno fatto conoscere Monza nel mondo. La passione per i motori fa arrivare sulle nostre tribune e in città decine di migliaia di appassionati da ogni continente. Lo sport motoristico – ha aggiunto - diventa un’occasione unica di promozione territoriale che va colta e sviluppata ogni anno, organizzando eventi collaterali che sappiano essere un vero e proprio ponte tra il circuito e la città”.

L'intervento dell'ANCI

Per il vicepresidente vicario dell’ANCI e delegato allo sport, Roberto Pella, le sinergie per sviluppare occasioni di promozione sono quanto mai necessarie: ”E’ nostra intenzione – ha annunciato - creare una collaborazione tra ANCI e ACI per promuovere, tramite l’Associazione Città dei Motori, quelle località poco conosciute che organizzano eventi motoristici e culturali nel settore”, ma anche per diffondere la cultura della sicurezza stradale: “Pensiamo ad azioni forti di sensibilizzazione sull'importanza della guida sicura, perché oggi una buona parte degli incidenti avviene per distrazione e cattivi comportamenti del guidatore.

Parla il Sindaco di Maranello

Presente all'evento anche il presidente dell’Associazione Città dei Motori e Sindaco di Maranello, Massimiliano
Morini, che ha ricordato lo scopo dell’iniziativa Innovatour per diffondere gli strumenti innovativi, basati sulla tecnologia digitale. Il presidente ha citato gli strumenti informatici pronti per essere scaricati gratuitamente su smartphone e tablet, come l’App.

Applicazioni e realtà aumentata

"Città dei Motori" che fornisce informazioni online sull'offerta turistica dei territori legati al Made in Italy motoristico, il "Motorwebmuseum.it" grande galleria di contenuti digitali fruibili online, le applicazioni basate sulla ‘Realtà Aumentata’ per vivere in modo virtuale ma in prima persona una corsa su una pista da F1, o per entrare nelle fabbriche delle grandi marche. Le applicazioni digitali di Città dei Motori sono state al centro anche di una dimostrazione visiva all'interno del truck in piazza Cambiaghi a Monza.

Prossimi appuntamenti

I prossimi appuntamenti di Innovatour sono a Mandello del Lario il 9 settembre, nella cornice del motoraduno internazionale Moto Guzzi, e ad Arese il 16 settembre, presso il Centro Guida Sicura Aci.

Seguici sui nostri canali
Necrologie