Internet e le nuove strategie di marketing

Internet e le nuove strategie di marketing
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Potete aver ideato il miglior prodotto del suo genere sul mercato, potete venderlo ai prezzi più competitivi in assoluto, potete avere le migliori certificazioni, ma se non portate i vostri clienti a cercare proprio voi, allora la vostra azienda è destinata a fallire. Non preoccupatevi però! Se avete una buona strategia di marketing, sia digitale che fisico, allora nessuno potrà fermarvi!

L’importanza di internet

Come in molti altri aspetti della nostra quotidianità, anche il mercato ha dovuto fare i conti con la velocità del network che, in pochi click e spesso senza aspettare più di un secondo, dà accesso a una tale quantità di contenuti inimmaginabile fino a pochi anni fa. Per questo motivo le nuove strategie di marketing stanno lasciando le rotte storiche (basti pensare al classico volantino o all’inserzione sul giornale), rivolgendo la loro attenzione a come sfruttare le potenzialità di internet per pubblicizzare al meglio l’azienda.

Il digital marketing, una volta individuati gli obiettivi dell’azienda e chi sono gli interlocutori che si vogliono colpire, sceglie i diversi canali e strumenti online più efficaci. Ad esempio si possono scegliere i Social Network per cercare di stabilire una relazione di lungo periodo con i clienti attuali e potenziali, oppure lavorare per fare in modo che il proprio sito web compaia tra le prime posizioni quando gli utenti effettuano determinate ricerche online anche attraverso campagne a pagamento con banner e annunci di testo.

È facile capire perché internet è così importante: le strategie a cui abbiamo accennato, insieme all’universalità del network e al fatto che oramai internet è veramente quotidianamente nelle vite di ognuno di noi consentono di raggiungere un bacino praticamente infinito di potenziali clienti. Come abbiamo anticipato sopra, per funzionare un’impresa deve essere accessibile al grande pubblico e tutte le azioni che portano avanti le agenzie di digital marketing sono volte a far sì che non sia l’impresa ad andare dal consumatore finale, ma è proprio quest’ultima figura che è messa nelle condizioni di scegliere il professionista e il prodotto che più gli interessa.

Costi e benefici del digital marketing

Contrariamente a quello che si possa pensare, le strategie di marketing non sono riservate solo ed esclusivamente alle grandi aziende a causa del loro costo eccessivo. Creando contenuti e tattiche personalizzate su quelle che sono le reali necessità dell’impresa che richiede il servizio, si riescono a mettere in piedi dei piani ben strutturati ad un prezzo più accessibile. Questo grazie anche alla tipologia degli strumenti utilizzati, come ad esempio i cosiddetti “Pay per Click”, ovvero quei banner o link che generano un costo (o un guadagno) solo se l’utente ci clicca sopra effettivamente.

È bene, come per tutto ciò che riguarda la vostra impresa, non rivolgersi solo all’amico del cugino, ma scegliere dei professionisti del mestiere: dietro ad ogni strategia di marketing, che sia fisico o digitale poco importa, ci deve essere infatti uno studio approfondito e delle competenze acquisite in anni di esperienza. Spesso la ricerca del risparmio (capibile in tempi di crisi come questo, dove molte piccole e medie imprese si reggono difficilmente in piedi) portata agli estremi rischia di fare più danno che beneficio perché potreste ritrovarvi a spendere comunque dei soldi, anche se pochi, a cui non corrisponde un effettivo ritorno.

Come abbiamo visto, è fondamentale per le aziende di ogni grandezza poter comparire in maniera efficace online, sia su siti d’informazione di vario genere, che sui motori di ricerca che sui social. Non abbiate paura di chiedere informazioni ai professionisti su quelli che possono essere i costi e le strategie più adatte per la vostra impresa: se, nella peggiore delle ipotesi, il prezzo dovesse risultare comunque alto per il budget che avete a disposizione, avrete comunque avuto a disposizione degli spunti su cui intanto iniziare a lavorare. L’aspetto più bello di internet è che è libero e a nostra disposizione, perché non sfruttare quelle che sono le sue illimitate potenzialità?

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