Intitolata al Maresciallo Capo Nino Noia la Caserma della Guardia di Finanza

Nel 2007 il Presidente della Repubblica ha concesso al Maresciallo Noia la medaglia di bronzo al Valore della Guardia di Finanza

Intitolata al Maresciallo Capo Nino Noia la Caserma della Guardia di Finanza
Pubblicato:
Aggiornato:

Intitolata al Maresciallo Capo Nino Noia, medaglia di bronzo al valore, la Caserma della Compagnia della Guardia di Finanza di Seregno. La cerimonia ieri mattina

La cerimonia per la Caserma intitolata a Nino Noia

Alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Nord Occidentale, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Vicanolo, si è svolta, ieri mattina, la cerimonia di intitolazione della caserma sede della Guardia di Finanza di Seregno al Maresciallo Capo Nino Noia, medaglia di bronzo al Valore della Guardia di Finanza. Comandante della Brigata di Seregno dal 1941 al 1946 diresse i propri finanzieri e i partigiani locali durante l’insurrezione della città nei giorni della liberazione di Milano dai Nazifascisti, il 25 Aprile del 1945. Alla cerimonia di ieri hanno partecipato le principali Autorità civili, militari e religiose cittadine e provinciali.

unnamed-1
Foto 1 di 6
unnamed-2
Foto 2 di 6
unnamed-3
Foto 3 di 6
unnamed-4
Foto 4 di 6
unnamed-5
Foto 5 di 6
unnamed
Foto 6 di 6

Fermarono un'autocolonna di 200 uomini

In particolare, gli scritti dell’epoca raccontano che nella notte tra il 25 ed il 26 Aprile del 1945 i finanzieri e i partigiani fermarono un’autocolonna tedesca di oltre 200 uomini. I tedeschi ripiegavano da Milano, minacciando di attaccare la città brianzola. Per il valoroso gesto, nel 2007, il Presidente della Repubblica ha concesso al Maresciallo Noia la medaglia di bronzo al Valore della Guardia di Finanza.  

La Guardia di Finanza presidio di legalità

Sia il Commissario Prefettizio che il Comandante Interregionale, durante la cerimoniai, hanno richiamato l’alto valore simbolico delle gesta del Maresciallo Noia. Inoltre hanno sottolineato come la Compagnia della Guardia di Finanza rappresenti per la città di Seregno un fondamentale presidio di legalità, ricordando, in particolare, il ruolo di contrasto alle moderne forme di illegalità.

Seguici sui nostri canali
Necrologie