Invasione mezzaghese in terra tedesca

Grande successo per il viaggio-scambio a Reilingen.

Invasione mezzaghese in terra tedesca
Pubblicato:

Invasione mezzaghese in terra tedesca. Grande successo per il viaggio-scambio andato in scena nel fine settimana a Reilingen, comune tedesco gemellato con Mezzago.

Una pacifica invasione

Consueto grande successo per la trasferta a Reilingen di una cinquantina di mezzaghesi, che nel fine settimana hanno fatto visita al comune tedesco, gemellato con Mezzago dal 2009. A guidare l’«invasione» il primo cittadino Giorgio Monti. Con lui diversi esponenti della Pro Loco e molte persone alla prima esperienza a Reilingen.

"C’è stato molto ricambio rispetto al passato - commenta l’assessore ai Gemellaggi Valentina Balice - Per noi è importante dare sempre maggiore linfa a iniziative del genere".

Altra novità importante è stata la presenza di una decina di ragazzi affetti da disabilità e facenti parte del "Progetto Vivaio":

"Anche per loro è stata la prima volta a Reilingen e si tratterranno in Germania qualche giorno in più, facendo una vera e propria vacanza - continua la Balice - Gli altri sono tornati domenica sera, tutti entusiasti dell’esperienza vissuta".

Un’esperienza che ha avuto come momento clou l’incontro tra il sindaco Monti e il suo «collega» Stefan Weisbrod, cui il primo cittadino di Mezzago ha voluto donare un disegno dell’artista Francesco Piobbichi dedicato all’Europa:

"In questi giorni sentiamo spesso che Italia e Germania sono molto lontane tra loro. Noi crediamo che iniziative come questa servano a rinsaldare i rapporti tra comunità di nazioni diverse", conclude la Balice.

Seguici sui nostri canali
Necrologie