Investita da un’auto: 18enne in ospedale

E' accaduto a Monza, in via Buonarroti. «L’illuminazione è insufficiente», la denuncia dei residenti

Investita da un’auto: 18enne in ospedale

Una ragazza di 18 anni è stata investita nel tardo pomeriggio di ieri, 8 dicembre 2025, poco prima delle 17.40, sull’attraversamento pedonale all’incrocio tra via Buonarroti e via Giotto, a Monza. L’impatto è avvenuto in un punto già noto ai residenti per problemi di scarsa visibilità.

L’incidente: 18enne in ospedale

La dinamica dell’investimento è ancora al vaglio della Polizia locale, intervenuta sul posto per i rilievi di rito.

In un primo momento la giovane,  travolta da un’auto nell’attraversamento di via Buonarroti, è stata soccorsa in codice rosso, ma le sue condizioni sono fortunatamente migliorate all’arrivo dei soccorsi, tanto che poi il trasporto in ospedale è avvenuto in  codice giallo, cioè senza che la ragazza fosse più  in pericolo di vita.

Sul posto sono intervenuti un’automedica, un’ambulanza della Croce Volontari Vimercate e la Polizia locale. La 18enne è stata trasportata al pronto soccorso dell’ospedale San Gerardo.

Le lamentele dei residenti

L’incidente riaccende immediatamente le preoccupazioni del quartiere. A denunciarlo è Umberto Tesoro, cittadino attivo della zona, che da tempo segnala criticità proprio su quel tratto di strada. «Una donna  è stata investita sull’attraversamento pedonale in via Buonarroti angolo via Giotto. Da anni – afferma – segnalo la carenza di illuminazione sul punto, che quest’anno è stato oggetto di un investimento per l’attraversamento con dosso, costato 180mila euro».

Secondo Tesoro il nuovo intervento, pur migliorando la sicurezza strutturale, presenta ancora un grave limite: «Hanno però dimenticato di attivare le luci».

Una mancanza che, con il buio precoce di dicembre, torna ad avere conseguenze pesanti sulla sicurezza dei pedoni.