Katia Ricciarelli e Ketty Magni raccontano Rossini

Un omaggio a Gioachino Rossini, genio pesarese della musica e della cucina, in occasione dei 150 anni dalla morte e dell’anno rossiniano.

Katia Ricciarelli e Ketty Magni raccontano Rossini
Pubblicato:
Aggiornato:

La regina della lirica Katia Ricciarelli e la regina della prosa gastronomica Ketty Magni hanno omaggiato insieme il genio pesarese Gioachino Rossini, in occasione del 150esimo anniversario.

Katia Ricciarelli

Nella suggestiva cornice della Chiesa di San Benedetto a Montagnana, città murata medioevale in provincia di Padova annoverata tra i borghi più belli d’Italia, venerdì 4 maggio, la regina della lirica Katia Ricciarelli ha raccontato insieme a Ketty Magni - nota scrittrice monzese di romanzi storici a sfondo culinario - la storia di Gioachino Rossini, genio pesarese della musica e della cucina, in occasione dei 150 anni dalla morte e dell’anno rossiniano.

Lirica

Durante la manifestazione, organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale in occasione del Montagnana Festival, sono stati eseguiti intermezzi musicali tratti dalle più famose arie d’opera del Maestro. I cantanti Donatella Vigato (contralto), Alberto Zanetti (baritono), e Devis Fugolo (basso) si sono esibiti accompagnati dalle note del pianoforte suonato da Ilaria Barbagin.

Coinvolte anche le scuole

L’evento ha coinvolto gli alunni delle classi dell’Educandato San Benedetto. La Ricciarelli ha intrattenuto parlando della sua carriera artistica. In alternanza, la Magni ha raccontato la sua esperienza di scrittrice suggerendo consigli letterari ai ragazzi della scuola.

Ketty Magni

Oltre al percorso artistico, Ketty Magni ha sottolineato l’amicizia con molti cuochi, basilare per comporre le sue opere narrative. Di recente, l’autrice è stata ospite a programmi radiofonici e televisivi nazionali, e in particolare ha suscitato attenzione la sua partecipazione alla trasmissione “I soliti ignoti”, condotta da Amadeus, dove è stata presentata con l’identità di docente di scrittura creativa, attività che svolge da diversi anni.

Seguici sui nostri canali
Necrologie