La banda nei reparti per allietare i pazienti

All'ospedale di Vimercate anche un pianoforte per... ingannare l'attesa.

La banda nei reparti per allietare i pazienti
Pubblicato:

La banda della città in ospedale per allietare la degenza dei pazienti. Al via il progetto "Ospedale in Musica" in collaborazione tra l’Azienda socio sanitaria territoriale e il Civico Corpo Musicale di Vimercate.

Ogni primo giovedì del mese

Dal 7 novembre, ogni primo giovedì del mese, fino a giugno, maestri e musicisti del Civico corpo (al suo attivo, una scuola di musica con 400 allievi e 32 maestri diplomati, una Banda con 53 musicisti e una Banda musicale Giovanile) saranno ospiti al nosocomio cittadino.

Primo appuntamento al Petalo Bucaneve

Si esibiranno, ogni volta, in diversi reparti della struttura ospedaliera per allietare pazienti e loro familiari e rendere meno «pesante» la degenza. I concerti sono destinati, ovviamente, anche agli operatori sanitari.
Il primo appuntamento è giovedì 7 novembre, alle 15.30, al Petalo Bucaneve, al secondo piano, presso lo spazio soggiorno dell’area che ospita l’Oncologia Medica, le Cure Palliative, la Terapia del Dolore, la Riabilitazione.
Due clarinettisti, Gabriella Molgora e Dario Passoni, suoneranno musiche di Duke Ellington e Wolfgang Amadeus Mozart.

Il direttore generale

"L’iniziativa è parte integrante dei progetti di umanizzazione dell’ospedale - ha spiegato il direttore generale dell’Asst Nunzio Del Sorbo –  L’obiettivo è creare occasioni nel corso delle quali il peso della malattia e dell’ospedalizzazione possa essere messo, almeno momentaneamente, fra parentesi".

Un pianoforte nella hall per... ingannare l'attesa

Non è l’unica novità in... musica all’interno dell’ospedale. Nei giorni scorsi un pianoforte è stato posizionato nella hall, nei pressi delle scale mobili che portano all’area ambulatoriale dell’Ospedale, al primo piano.
Sarà a disposizione di chiunque voglia suonarlo, magari in attesa di essere chiamato agli sportelli Cup. Lo strumento era, sino ad oggi, conservato in buono stato nell’ex ospedale.

Necrologie