La carica dei 101: ecco i gattini in cerca di una famiglia

Tantissimi i micini di cui Enpa si prende cura e che attendono di essere adottati

La carica dei 101: ecco i gattini in cerca di una famiglia
Pubblicato:

La carica dei 101: ecco i gattini in cerca di una famiglia

Sono un centinaio i micini di cui l'Enpa di Monza e Brianza attualmente si prende cura. Di questi, 58 sono ospiti del gattile di Via San Damiano e altri 43 sono accuditi provvisoriamente a casa dei volontari dell'Asilo dei Cuccioli.

"È un numero impressionante a cui si è arrivati sia perché, come ogni anno, le adozioni in estate calano, sia perché, per contro, aumentano i ritrovamenti e le richieste di aiuto o ritiro di singoli gattini o di intere cucciolate si fanno sempre più incalzanti e pressanti", hanno fatto sapere in una nota i volontari Enpa.

Tanti i micini trovati quest'estate

"Molti gattini - aggiungono da Enpa - vengono trovati in condizioni ambientali e sanitarie precarie, come i 13 mici (tutti neri tranne due grigi) recuperati alla spicciolata nella ex fabbrica Diefenbach di Monza, sgomberata il 16 maggio da una comunità di nomadi e prontamente murata dalle autorità, o i 20 gattini recuperati in grave stato nutrizionale e accolti subito in gattile dopo essere stati buttati in massa il 3 giugno scorso nel giardino dell'Istituto Mamma Rita di Monza".

E proseguono. "Nonostante i numeri, facciamo di tutto per fare in modo che i piccoli crescano sani e sereni, impresa assai impegnativa ed economicamente onerosa, considerando tutte le terapie (antiparassitari, medicinali, esami, vaccinazioni e microchip) a cui sono sottoposti, e gli alimenti specifici necessari di cui hanno bisogno".

Per le adozioni rivolgersi a Enpa

Ad oggi non tutti i 101 gattini sono pronti per essere adottati: molti sono ancora in terapia o ancora troppo piccoli. Ma ci sono decine e decine di bellissimi batuffoli di ogni colore, età e carattere, già vaccinati, che aspettano solo di essere accolti da persone responsabili, consapevoli che un animale non è né un giocattolo né un capriccio passeggero, ma un compagno di vita con sentimenti ed esigenze proprie che richiede il massimo rispetto e un’attenzione a 360 gradi

La richiesta di adozione prevede un colloquio approfondito in Gattile per indirizzare gli aspiranti adottanti sul gattino (o gatto) idoneo e la sottoscrizione di un modulo di affido, che prevede anche controlli post-adozione e la sterilizzazione tassativa al momento opportuno.

Il rifugio di Monza, in via San Damiano 21, è aperto tutti i pomeriggi dalle 14:30 alle 17:30 eccetto il mercoledì.

Potete trovare le schede di molti dei micini pronti per l'adozione sul nostro sito www.enpamonza.it, Adozioni

Seguici sui nostri canali
Necrologie