La comunità pastorale di Bovisio accoglie don Mirco

La prima intervista al nuovo sacerdote che domenica riceverà il benvenuto dei parrocchiani.

La comunità pastorale di Bovisio accoglie don Mirco
Desiano, 26 Settembre 2019 ore 18:22

La comunità pastorale di Bovisio accoglie don Mirco. La prima intervista al nuovo sacerdote che domenica riceverà il benvenuto dei parrocchiani

La comunità pastorale di Bovisio accoglie don Mirco

Da una settimana don Mirco Motta è il nuovo responsabile della pastorale giovanile, un incarico rimasto vacante per circa un anno dopo il trasferimento di don Luca Tocchetti. A 30 anni, per don Mirco è un ritorno alla Brianza, terra natìa. “Sono originario di Biassono – ha raccontato – Dopo la maturità scientifica a Lissone sono entrato in seminario, per due anni a Seveso e per altri quattro a Venegono Inferiore (Varese). Sono stati anni di formazione importante. Poi sono stato incaricato come vicario su due parrocchie e come responsabile della formazione giovanile su altre due. In particolare risiedevo a Cascinetta, frazione di Gallarate (Varese)”.

“Prometto che imparerò tutti i nomi…”

Ora, però, è il momento di una nuova avventura: “Sono arrivato qui, da una settimana resto anche a dormire. Prima facevo avanti e indietro da Gallarate. Ho già iniziato a conoscere i fedeli, mi hanno fatto sentire accolto e ho già incontrato tantissime persone. Prometto che imparerò tutti i nomi, ma mi ci vorrà un po’ visti i tantissimi parrocchiani che mi hanno dato il benvenuto. Evidentemente l’anno senza un responsabile è stato molto sentito”.

“Mi piace viaggiare e conoscere nuovi paesi”

Nonostante i tanti impegni, don Mirco ha una passione che ama coltivare: “Mi piace moltissimo viaggiare, conoscere nuovi paesi e nuove culture. Penso aiuti ad accorgersi di quanto è grande il mondo, di quanti punti di vista diversi esistano e di quanto a volte i nostri problemi siano piccoli rispetto a quanto li pensiamo. Quest’estate sono stato in Brasile, dove ho soggiornato in una missione e incontrato tante persone”.

Il programma di domenica

Domenica 29 settembre, in occasione della Festa degli oratori, i parrocchiani daranno il benvenuto a don Mirco Motta. Alle 11 Santa Messa e Mandato in chiesa San Pancrazio, dalle 12 stand gastronomico in oratorio Padre Monti, dalle 14,30 giochi, preghiera e merenda in oratorio

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia