La Costituzione e il Tricolore ai 18enni

Cerimonia ad Agrate con un ospite d'eccezione

Pubblicato:
Aggiornato:

La Costituzione e il Tricolore ai 18enni. Una tradizione che si rinnova da molti anni ad Agrate Brianza. Tanti i giovani del paese che ieri, venerdì, hanno preso parte alla cerimonia di consegna di una copia della Carta costituzionale (nel 70esimo anno della sua entrata in vigore) e della bandiera italiana. Cerimonia che si è tenuta nella sala del Consiglio comunale alla presenza del sindaco Ezio Colombo, degli assessori della sua Giunta  e di diversi consiglieri comunali.

Un ospite d'eccezione

Ospite d'eccezione il critico cinematografico e neo rettore dell'università Iulm di Milano, Gianni Canova, che ha anche ritirato la benemerenza civica "Gelso d'oro", conferitagli dall'Amministrazione comunale. Canova, volto noto anche per le sue trasmissioni in tv, ha infatti abitato per molti anni, da giovane, ad Agrate dove è stato anche consigliere comunale.

La consegna della benemerenza civica "Gelso d'oro"  al critico cinematografico Gianni Canova

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E' stato proprio Canova, affiancato dal comandante della Polizia locale Gioacchino Lorenzo, a consegnare ai 18enni agratesi la Costituzione e la bandiera tricolore. Al critico cinematografico anche il compito di tenere ai ragazzi una lezione sulla Carta costituzionale e soprattutto sull'importanza dell'articolo 1.

Le esibizioni di Alice e Benedetta VIDEO

Molto intense le esibizioni canore delle sorelle Alice e Benedetta Grasso che hanno interpretato l'Inno di Mameli e l'Inno alla Gioia di Beethoven.

Il servizio completo, con i nomi di tutti i 18enni che hanno partecipato alla cerimonia, sul Giornale di Vimercate in edicola martedì  e sull'edizione digitale sfogliabile.

Seguici sui nostri canali
Necrologie