A Burago

La dottoressa di base se ne va, centinaia di pazienti beffati

Gli assistiti dovranno fare riferimento all'Ambulatorio Medico Temporaneo.

La dottoressa di base se ne va, centinaia di pazienti beffati
Pubblicato:

L’ambulatorio chiude dall’oggi al domani. E, senza alcun preavviso, almeno centinaio di pazienti si ritrovano senza medico di base. E’ una situazione piuttosto problematica quella che si sta verificando a Burago in seguito alla definitiva cessata attività di una delle storiche dottoresse del paese.

La dottoressa di base se ne va dall'oggi al domani

Alla base della decisione una serie di problematiche di salute che hanno convinto la professionista a fare un passo indietro e lasciare il lavoro. Già da alcuni mesi la dottoressa non prestava più servizio in ambulatorio, motivo per cui altri colleghi erano stati incaricati di coprire temporaneamente la sua assenza. Che dal primo agosto è diventata definitiva. Peccato però che nessuna delle autorità competenti (Ats, per intenderci) si sia premurata di allertare i pazienti, che hanno saputo della chiusura dello studio solamente la sera prima e per via di un semplice volantino appeso sulla cancellata.

Ci si può rivolgere all'Ambulatorio Medico Temporaneo

Nei giorni immediatamente seguenti è arrivata una prima comunicazione da parte delle autorità competenti: «A fronte dell’oggettiva impossibilità alla copertura di tale ambito carente e dell’indisponibilità di altri medici di base a insediarsi con altro incarico temporaneo - si legge nella nota - i pazienti potranno avvalersi dell’Ambulatorio Medico Temporaneo attivo sia a Burago, in piazza Matteotti 13, sia a Vimercate, nella Casa di Comunità di via Brambilla 11. L’accesso all’ambulatorio avverrà solamente tramite prenotazione al numero verde 039.23690000».

Si è mossa anche l'Amministrazione comunale

Pur non avendo particolari competenze a riguardo, sulla questione si sta muovendo puntualmente anche l’Amministrazione comunale.

"In questi giorni si sono rivolte molte persone agli uffici del Comune, ma come abbiamo rimarcato in questo caso purtroppo non abbiamo né poteri, né competenze per intervenire direttamente - spiega l’assessore Anna Cannarile - Appena venuti a conoscenza della situazione abbiamo preso contatti con Ats per cercare di trovare immediatamente una soluzione che tutelasse gli interessi della comunità e in particolare dei soggetti più fragili. La mancanza di medici rappresenta una criticità a livello nazionale e anche nel nostro piccolo stiamo lavorando con gli organi preposti per risolvere il problema. E’ una situazione in evoluzione e ci vorrà del tempo, ma ci sono diverse ipotesi in campo: per il momento possiamo contare sull’Ambulatorio Temporaneo, ma confidiamo che entro l’inverno si concretizzi l’arrivo di nuovi dottori in paese".

Seguici sui nostri canali
Necrologie