La Lega arcorese dice addio al suo decano

Si è spento stamattina, martedì, all'alba l'85enne Beniamino Redaelli

La Lega arcorese dice addio al suo decano
Pubblicato:
Aggiornato:

La Lega arcorese, e non solo, piange il suo decano. Si è spento stamattina, martedì, all'alba, l'85enne Beniamino Redaelli, storico esponente del Carroccio. Le esequie sono in programma domani pomeriggio, mercoledì, alle ore 15.30 nella chiesa di Sant'Eustorgio.

Entrò in Assise nel 1993

Entrato in Assise per la prima volta nel 1993, Redaelli, per oltre 18 anni, fino al 2011, ha svolto l'attività di consigliere comunale nelle fila della Lega. Poi la vittoria del centrosinistra di Rosalba Colombo l'aveva convinto a ritirarsi. Ma è stato così solo per pochi anni, infatti la decisione del consigliere del Carroccio Edoardo Radaelli di rassegnare le dimissioni a causa di problemi di lavoro, lo convinsero, sul finire della precedente legislatura, a rientrare in aula per portare a termine il suo ruolo di consigliere fino alla scadenza elettorale della legislatura.

Rientrò in Assise qualche anno fa

Uno scatto d'orgoglio e la voglia di dimostrare ai giovani che, nonostante l'età, la voglia di Redaelli di impegnarsi per la città era ancora intatta, come vent'anni fa. E per non far gravare la sua nomina sulle casse comunali, il leghista si era portato da casa la targhetta con inciso il suo nome e cognome che veniva utilizzata da Redaelli durante i consigli comunali passati.

Il ricordo della Lega arcorese

Parole di cordoglio quelle espresse dal segretario cittadino della Lega Laura Besana a nome di tutto il Carroccio.

"Oggi ci ha lasciato un combattente, un uomo valoroso che tanto ha fatto per la sua città nel nome della Lega. È con un dolore oltre misura che scriviamo queste parole. Arcorese da sempre, ha vissuto la storia del nostro paese dedicandogli gran parte della sua vita lavorativa e di impegno politico. Fino alla scorsa legislatura è stato Consigliere Comunale sotto la bandiera della Lega. Benni è stato un maestro per i nostri giovani, da lui hanno imparato la forza e la tenacia. A lui va tutto il nostro ringraziamento per la presenza, la costanza, la voglia di fare e la capacità di adattarsi al cambiamento - ha sottolineato Besana - Ci sono stati momenti in cui senza di lui mi sarei sentita più sola. Beniamino è stato come un padre, mi ha accolta, aiutata e supportata. Mi ha insegnato tanto e dato tanto. Un vero leone, un vero militante. Ciao Benni. Ti vogliamo bene."

Gli inizi con l'ex sindaco Enrico Perego

Commosso anche il ricordo dell'ex sindaco del Carroccio Enrico Perego, oggi consigliere comunale di minoranza.

"Eravamo in quattro all inizio, nel 1993 circa, ad aprire una sezione della Lega ad Arcore: lui io e altri due. Motivatissimo, aveva le idee giuste, un cuore grande. Ecco, ci metteva sempre il cuore, leghista dalle idee forti ma poi si scioglieva ed emergeva la sua grande umanità e sensibilità verso chiunque . Non mi sembra vero non poterlo piu vedere in largo Vela quando giro l' angolo tra via Manzoni e via Roma, non lo vedrò più lungo la via Umberto primo dove spesso ci si incontrava. Ci guiderai da lassù Beniamino".

Il cordoglio del sindaco Colombo

Anche il sindaco Rosalba Colombo ha voluto esprimere parole di cordoglio per la morte di Redaelli.

"Ci conoscevamo da anni e tra noi c'era affetto e stima reciproca che andavano  oltre i rispettivi partiti e le idee politiche - ha sottolineato Rosalba Colombo - Sono sinceramente dispiaciuta e porgo le condoglianze a tutta la famiglia a nome di tutta l'Amministrazione comunale".

Il ricordo di Capitanio

"Oggi è un giorno molto triste per la Lega: la scomparsa di Beniamino Redaelli, decano della grande famiglia di Arcore, ci lascia un grande vuoto. E' stato un leghista della prima ora, che non ha mai amato i riflettori, ma preferito lavorare in silenzio dietro le quinte, costituendo un esempio per tantissimi giovani e rappresentando un modello di impegno gratuito per il territorio. Militante ruvido ma dal cuore grande sicuramente non mancherà di essere ricordato nei modi più degni. Le più sincere e affettuose condoglianze alla famiglia e alla sezione di Arcore".

Sono le parole dell'onorevole della Lega Massimiliano Capitanio a seguito della notizia della morte di Beniamino Redaelli. "Di lui mi porterò sempre nel cuore il sorriso sincero negli occhi, le prime riunioni degli anni Novanta in via Abate d'Adda, nella casa prestata alla politica, e il lavoro immenso per le feste estive. Oggi è un giorno molto triste non solo per la Lega ma anche per chi crede nei valori più alti della politica".

AMPIO SERVIZIO LO POTRETE TROVARE SUL GIORNALE DI VIMERCATE IN EDICOLA LA PROSSIMA SETTIMANA

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie