La lettura dei libri? Si promuove con i video su Internet...

La biblioteca lancia la quarta edizione del concorso "We share books" dedicato agli studenti di seconda e terza media

La lettura dei libri? Si promuove con i video su Internet...
Pubblicato:
Aggiornato:

Al tempo dei social la lettura dei libri si promuove con i video su Internet.

Concorso aperto ai ragazzi delle medie

Condivisione ("sharing"), video e "storytelling" sono ormai due punti di riferimento per la vita "social" dei giovani. La biblioteca civica ha deciso di farli "parlare" con uno strumento vecchio, ma ancora di moda, il libro. E’ nato così il concorso "We share books", giunto alla quarta edizione, che coinvolge 13 biblioteche della provincia di Monza Brianza. L’iniziativa è rivolta agli studenti di seconda e terza media, che dovranno realizzare un "booktrailer" che inviti alla lettura di un libro attraverso non il riassunto, bensì con immagini, musica, suoni, parole che racconti l’emozione che quella storia ha regalato al lettore. Con il concorso si intendono raggiungere due obiettivi: catturare l’interesse dei più giovani, proponendo linguaggi e strumenti meno tradizionali rispetto al passato, e renderli protagonisti dell’azione di promozione della lettura.

Un corso di video-editing

Gli aspetti tecnici non sono un problema. Basta unirsi al gruppo che parteciperà agli incontri che si terranno in biblioteca (quattro o cinque, il sabato mattina, tra dicembre e febbraio) per condividere storie e imparare cosa significa realizzare un "booktrailer" attraverso un corso gratuito di video-editing.

Tutti i video saranno pubblicati

I ragazzi possono decidere di partecipare anche in gruppo, con compagni di classe o amici, e tutti i video saranno pubblicati sulla pagina YouTube di Brianzabiblioteche. Le iscrizioni si ricevono fino a venerdì 30 novembre: per informazioni contattare lo 0362/392406 oppure scrivere a desio.ragazzi@brianzabiblioteche.it.

Seguici sui nostri canali
Necrologie